Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il MAD International Dance Competition, con artisti provenienti da tutta Europa e una giuria davvero d’eccezione.
MAD International Dance Contest
Dopo il grande successo dello scorso anno, il 2 dicembre 2023 il Teatro Spazio Sfera ospiterà la seconda edizione di MAD IDC, un concorso internazionale di danza che ambisce ad inserirsi tra i migliori eventi coreutici nel mondo. Una splendida occasione per danzatori e scuole di danza di mostrare il proprio talento e la propria professionalità.Con la Direzione Artistica del Maestro Alberto Radice (direttore Centro Formazione MAD e Teatro Spazio Sfera) e la Direzione Organizzativa di Lucia Scaccabarozzi (D.A.C. Dance Art Culture), MAD IDC è un evento che mira a riportare i tempi della danza nella loro giusta dimensione.
Artisti da tutta Europa
L’edizione di quest’anno vedrà il coinvolgimento di 23 scuole di danza provenienti da Svizzera (Chiasso, Lugano, Mendrisio), Germania (Dresda) ed Italia (Umbria, Toscana, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige). In gara 191 ballerini con 83 lavori coreografici. Per gli appassionati di danza sarà possibile assistere alla competizione.
Novità di quest’anno sarà Open Stage, che anticiperà il Concorso. Il 1° dicembre 2023 si svolgerà infatti una giornata di stage tenuto da maestri, ballerini e coreografi altamente qualificati, attivi a livello nazionale ed internazionale. La partecipazione allo stage è libera e non vincolante all’ammissione al concorso; alcune lezioni hanno valenza di audizione per l’accesso alle accademie dirette dai maestri.
Giuria d’eccezione
Tra membri della Giuria e Docenti Open Stage figure di rilievo del mondo della danza:
- Alberto Radice – Presidente di giuria;
- Oriella Dorella – già etoile internazionale, danza classica/moderna;
- Marisa Caprara – Direttrice CFA e Presidente di A.I.D.A., danza classica/moderna;
- Elisabetta Hertel – Direttrice Artistica dell’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze, danza classica;
- Angelo Egarese – Direttore Artistico di Kinesis Contemporary Dance Company, danza contemporanea;
- Luca Rimolo – già danzatore solista internazionale e docente, danza contemporanea;
- Sonia Usurini – ballerina, docente e coreografa internazionale – Docente M,A.S. di Milano e alla Scuola di danza del Teatro Oscar (Referente per il corso di avviamento professionale di Modern Contemporary), danza moderna;
- Marco Zacchetta – ballerino, docente e coreografo freelance, hip hop/contaminato.
Inizio il 1° dicembre
Nel corso della manifestazione, verranno consegnate borse di studio di grande importanza, sia a livello di formazione che a livello di audizione per prestigiose accademie e di opportunità di lavoro di alto livello professionale, per cui oltre ai giurati che le hanno proposte vogliamo evidenziare anche la presenza di Giuseppe Canale, già ballerino internazionale che amplierà l’offerta con borse di studio e opportunità professionali internazionali.
Si inizierà il 1° dicembre con l’Open Stage di alta formazione per procedere il 2 con il Concorso. Entrambi gli eventi inizieranno la mattina per protrarsi lungo tutta la giornata. Un evento che avrà una ricaduta più che positiva per il territorio del Comune di Bussero.
«Vogliamo ancora evidenziare che MAD IDC è diventato partner dell’evento “International Ballet Competition Belgium” uno degli eventi di danza più importanti a livello europeo che si terrà a Soigniese – Belgio dal 10 al 12 maggio 2024 –afferma il Direttore Alberto Radice– Per questo vogliamo ringraziare la Signora Elisabetta Hertel per avere proposta la nostra candidatura».
PARTNER MAD IDC 2023:
Kinesis CDC, D.A.C. Dance Art Culture, Teatro Spazio Sfera, Centro Formazione MAD, CFA Centro Formazione A.I.D.A. Eventi Emotion Studio Fotografico
Posto unico numerato 10 €. Biglietti Acquistabili online su piattaforma Liveticket (con costi di prevendita) o in Biglietteria del Teatro.