Nel Comune di Pioltello la prossima settimana inizieranno i lavori di riqualificazione di via Don Carrera. La prima parte dei lavori prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale, lato ovest della carreggiata, e la messa a senso unico nel tratto tra via Cirene e via Milano, in direzione da sud a nord. Il percorso inverso, da nord verso sud, sarà garantito dalla parallela via Morvillo. Durante i lavori via Don Carrera resterà sempre aperta in un senso di marcia, per consentire ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni e ridurre al minimo eventuali disagi.
La seconda parte dei lavori
Il secondo lotto di lavori partirà indicativamente nel mese di febbraio 2024, e riguarderà il tratto di via Milano che collega via Don Carrera con via Sauro. Nello specifico, la piccola rotonda davanti all’ex caserma dei Carabinieri sarà smantellata per fare posto a un incrocio rialzato, per garantire maggiore sicurezza. Complessivamente, la riqualificazione prevede anche il rifacimento del manto stradale e una nuova illuminazione.
Le parole dell’Assessore Bottasini
«L’intervento, interamente finanziato dal PNRR, ha due importanti finalità: ridurre il traffico lungo via Don Carrera, spostandolo in parte su via Morvillo, e completare la “linea blu” di Ciclò, la Ciclopolitana di Pioltello – spiega Giuseppe Bottasini, assessore ai Trasporti e Ciclopolitana – Si tratta infatti dell’ultimo tratto mancante per definire il percorso centrale, lungo sette chilometri, che attraversa l’intera città dalla Strada Padana Superiore al quartiere Malaspina, attualmente interrotto appunto per circa 150 metri in via Don Carrera. Con questo intervento, inoltre, i ragazzi potranno finalmente raggiungere l’oratorio di via Cirene in totale sicurezza».
Ciclò è la rete di 45 km di piste ciclopedonali che collega tra loro i quartieri e permette ai cittadini di circolare, in sicurezza, non solo in bicicletta ma a piedi, in passeggino o qualunque altro mezzo su ruote.