Nel Comune di Cassano d’Adda, in riferimento agli interventi di rigenerazione urbana, miglioramento della qualità del decoro urbano, manutenzione per il riuso e rifunzionamento delle aree pubbliche della via Vittorio Veneto e di piazza Garibaldi finanziati dall’Unione Europea (Next Generation EU) e Regione Lombardia, si informa la cittadinanza che i suddetti lavori sono stati affidati tramite procedure di gara ad evidenza pubblica entro i termini previsti dai finanziamenti.
Rigenerazione urbana a Cassano d’Adda
Sono state completate le verifiche dei requisiti e delle dichiarazioni presentate in sede di gara dalle ditte vincitrici e aggiudicate definitivamente le procedure in data 17/07/2023 e 03/10/2023. I termini previsti dai finanziamenti sono i seguenti:
- rigenerazione di piazza Garibaldi – termine intermedio per realizzare il 30% dei lavori
entro il 30/09/2024, durata dei lavori 270 giorni; - rigenerazione di via Veneto – inizio lavori entro il 15/05/2024, durata lavori 160 giorni.
Trattandosi di interventi importanti che coinvolgono sia la sede stradale che i sottoservizi
sarà necessaria una puntuale pianificazione dei diversi lavori e coordinamento con gli enti coinvolti in modo da limitare i disagi per la cittadinanza e i commercianti.
I tempi di realizzazione degli interventi
«I due interventi si realizzeranno in tempi non completamente sovrapposti e contemporanei per continuare a garantire la fruizione delle aree e l’accessibilità degli esercizi commerciali. L’utilizzo di materiali di pregio richiede tempi di approvvigionamento piuttosto lunghi».
«Conseguentemente, al fine di evitare tempi morti e con l’avvicinarsi della stagione fredda e del periodo natalizio, si è deciso di dare il via ai lavori di piazza Garibaldi nel suo complesso con un unico cantiere, per cercare di comprimere quanto possibile i tempi di realizzazione, dopo le festività con inizio lavori possibile l’8 gennaio 2024». Ha dichiarato l’Assessorato alla viabilità e ai lavori pubblici.
«I lavori di via Veneto dovranno cominciare entro il temine previsto dal finanziamento e quindi entro il 15 maggio 2024. Per questo motivo, non riteniamo opportuno dare il via ad una sperimentazione del senso unico sulla via Veneto che con i lavori in corso sulla piazza Garibaldi porterebbe solo inutili disagi in quanto temporaneamente deve essere garantito il doppio senso di circolazione».
«In particolare, se le tempistiche verranno rispettate dalle ditte appaltatrici, i lavori inizieranno e termineranno in modo da consentire la completa riapertura di piazza Garibaldi e della nuova via Veneto per il Natale 2024 a beneficio di cittadini e commercianti».
Conclude l’Assessorato alla viabilità e ai lavori pubblici – «Si tratta sicuramente di un cambiamento radicale della viabilità e del tessuto urbano che, attraverso un nuovo utilizzo degli spazi, contribuirà ad arricchire la socialità e la godibilità del centro storico; questo comporta inevitabilmente qualche sacrificio da parte di tutta la cittadinanza».
«esempio»