L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che il Centro cottura della Scuola Primaria “Molino vecchio” ha superato, a fine ottobre, un controllo programmato da parte di NAS Nucleo Antisofisticazioni e Dipartimento igiene e prevenzione sanitaria di ATS Milano – Città metropolitana.
Il controllo dei Nas a Ats alla primaria Molino Vecchio
Continuano i controlli nelle mense scolastiche della Martesana. Dopo Vimodrone, tocca a Gorgonzola. Positive le condizioni igieniche di personale e lavorazioni ma anche conforme la qualità delle materie prime nelle aree di preparazione, di stoccaggio e del refettorio del Centro cottura il cui appalto di gestione, per conto del Comune, è in carico a Dussmann Srl.
«Siamo soddisfatti della conformità ricevuta -ha dichiarato Mariacristina Gioia, Assessore con delega a Scuola e Istruzione- perché qui vengono preparati in media ogni giorno 944 pasti di cui 894 per le mense delle due scuole primarie statali, 32 per il Centro diurno disabili e 18 per la consegna a domicilio. Ringrazio quanti a diverso titolo, dal personale di Dussmann, ai genitori della Commissione mensa, lavorano per la trasparenza di un servizio di preparazione del cibo che deve essere buono, sano e non va sprecato».
“In media 944 pasti giornalieri”
«Premiata -si legge nella nota di presentazione– la scelta di un servizio mensa in cui i Criteri Ambientali Minimi puntano alla qualità, attraverso il valore nutrizionale del cibo, il legame con il territorio scegliendo prodotti biologici, locali e freschi per una migliore biodiversità della dieta con fonti proteiche più equilibrate, senza perdere di vista l’igiene con stoviglie in ceramica e bicchieri in vetro e tovagliette monouso in carta riciclata per una migliore sensibilità verso i temi della sostenibilità».
Augusta Brambilla