Mozione unitaria di tutto il consiglio comunale su quanto sta avvenendo tra la striscia di Gaza e Israele.
La guerra in Palestina tra Israele e Hamas
É ormai passato più di un mese dalla violenta ripresa del conflitto arabo-israeliano, con la Striscia di Gaza costantemente sotto attacco e Israele vittima di attacchi terroristici. Le riflession i sul conflitto toccano anche le politiche nei comuni della Martesana.
La seduta consiliare del Comune di Gorgonzola di lunedì 6 novembre 2023 si è aperta con un video messaggio di Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF Italia, che ha descritto l’emergenza umanitaria senza precedenti portata da questo conflitto. Il prezzo più alto lo stanno pagando i bambini palestinesi ed israeliani, senza distinzione, a cui è stato dedicato un minuto di silenzio.
La mozione
Di seguito il testo della mozione elaborata con il contributo dei consiglieri comunali e votata all’unanimità accogliendo l’invito alla pace di cui era esposta la bandiera in Sala consiliare:
Il Consiglio Comunale di Gorgonzola alla luce dei vili attacchi perpetrati i primi giorni del mese di ottobre dal gruppo politico palestinese Hamas, con distruzione e morti anche e soprattutto tra i civili e alla luce dei ripetuti attacchi dovuti all’escalation in corso anche da parte dell’esercito israeliano che causano distruzione e morte alla popolazione civile senza risparmiare bambini e feriti nonché delle sofferenze imposte alle suddette popolazioni, ribadisce ancora una volta l’importanza di una Pace tra i popoli.
Chiede alla Sindaca Scaccabarozzi di esprimere la solidarietà di questa Istituzione e della Città intera all’Ambasciata di Israele in Italia e alla Delegazione palestinese in Italia, condannando contestualmente gli attentati e le azioni di Hamas e le sofferenze imposte alla popolazione civile palestinese dell’esercito israeliano, rendicontando poi il Consiglio Comunale stesso su quanto fatto.