A Gorgonzola si è svolta venerdì 4 novembre l’inaugurazione dell’Arazzo contro la violenza sulle donne a cura dell’Associazione L’Altrofilato. Sulla parete del Municipio Storico quasi 500 rose fatte all’uncinetto tra le dita di una mano quale messaggio per dire “Stop alla violenza” sulle donne.
L’Arazzo di Altrofilato a Gorgonzola
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza contro le donne.
L’Arazzo è costituito da quasi 500 rose viola interamente fatte a mano all’uncinetto dalle donne dell’Associazione L’Altrofilato che ci hanno lavorato per un mese.
“Un oggetto unico per dire Stop alla violenza sulle donne”
«Anche l’Associazione L’Altrofllato ha voluto celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne -ha dichiarato Caterina Accurso, Presidente dell’Associazione l’Altrofilato– Lo ha fatto con un oggetto unico interamente fatto a mano,una sorta di quadro tessile che, in maniera chiara lancia un messaggio. Un quilt inondato di rose viola fatte all’uncinetto che scivolano tra le dita di una mano dalla gestualità inequivocabile dice Stop alla violenza».
Il manufatto resterà esposto fino al 6 dicembre sulla facciata del Municipio storico.
Augusta Brambilla