Si è conclusa il 31 ottobre la diciottesima edizione di Photofestival, la grande rassegna dedicata alla fotografia d’autore durata dal 15 settembre al 31 ottobre, che ha animato la città di Milano e diverse provincie tra cui quelle di Monza e Brianza, Bergamo e Lecco portando 142 mostre in oltre 100 luoghi espositivi ma anche tanti eventi tra incontri, presentazioni, premi e convegni che hanno riscontrato un grande successo di pubblico.
Gorgonzola e Segrate protagonisti del Photofestival
Per un mese e mezzo, Photofestival ha invaso gallerie d’arte, palazzi storici, musei,
biblioteche, centri culturali, cinema e negozi, con mostre fotografiche personali e collettive dove anche alcuni Comune della Martesana hanno partecipato. Tra questi il Comune di Gorgonzola che ha condiviso quattro mostre personali nello spazio espositivo di Palazzo Pirola; e il Comune di Segrate che ha condiviso la mostra “Milano Colorata” di Dimitar Harizanov presso il Centro Verdi.
“Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile” è stato il tema di questa edizione del Festival, che ha invitato gli autori a riflettere sul fatto che l’atto di fotografare, quello praticato con attenzione e rigore, non è solo legittima espressione della personale creatività. E’ soprattutto il modo con cui guardiamo il mondo, ne cogliamo la bellezza e le contraddizioni, lo interpretiamo secondo i nostri valori.
Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, Photofestival ha visto come di consueto la
produzione di propri progetti oltre che l’inserimento nel circuito delle iniziative proposte autonomamente, confermandosi un appuntamento di riferimento, capace di mettere in comunicazione operatori e fotografi, assumendosi anche l’impegno, in modo gratuito e con un intento formativo, di accogliere le proposte di alcuni autori che non sanno a chi mostrare le loro fotografie, analizzandoli, selezionandoli e trovando loro un luogo in cui esporre.