L’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi ha aderito alla Giornata Nazionale degli Alberi 2023 con la messa a dimora domenica 19 novembre di 150 alberi in diversi luoghi cittadini in collaborazione con Orti Urbani e Controcultura. Presenti la Sindaca Elisa Balconi, l’Assessore al Verde Fabio Varisco, il Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia Riccardo Pase, il Vicesindaco e Assessore Egidio Vimercati.
“Tutelare l’ambiente, ridurre l’inquinamento e valorizzare gli alberi”
La Giornata Nazionale degli Alberi si celebra in Italia il 21 novembre. È stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero organizzata da Legambiente.
Domenica 19 novembre alle 10 si è tenuta la cerimonia di piantumazione di nuovi alberi nel giardino Cap. Mario Daleo in via Generale A. Dalla Chiesa. Alle 11 la piantumazione nell’aiuola di Vicolo Cascinello Villa Magri. Alle 14 la piantumazione è avvenuta nella piazza del Casale. A seguire Laboratorio esperienziale “Sognamo Boschi” con Controcoltura.
Giornata Nazionale degli Alberi
«Sono in corso le piantumazioni delle nuove essenze che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo del nostro Comune -si legge nella nota di presentazione del progetto- un elemento essenziale per la vita della nostra città. Un grazie particolare a Controcoltura APS e a tutte le persone che si prendono cura degli alberi. Nelle prossime settimane continuerà la piantumazione in altri luoghi di Cassina».
Augusta Brambilla