Di seguito gli appuntamenti presenti sul territorio organizzati in Martesana per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Brugherio
La Città di Brugherio aderisce alle iniziative per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con due iniziative organizzate dall’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali.
Il primo appuntamento è venerdì 24 novembre quando gli istituti scolastici cittadini, Don Camagni, De Pisis e Sauro, inaugureranno le quattro panchine rosse, contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare, sarà possibile partecipare a “Manipolazione e narcisismo patologico: il volto della violenza”, Laura Marinaro, giornalista e scrittrice, dialoga con Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense.
Cernusco sul Naviglio
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio propone due iniziative.
Una settimana di momenti di riflessione e sensibilizzazione con la rassegna “Voci di Donna”, da domenica 19, fino a sabato 25 novembre.
La realizzazione dei SolaMAI, un opuscolo informativo dedicato a tutte le donne che si trovano, direttamente o indirettamente, ad affrontare situazioni di fragilità, di difficoltà e di violenza di genere. Al suo interno sono presentati le strutture e i servizi attivi che accompagnano, sostengono e orientano le donne affinché non si sentano sole quando la propria felicità e libertà vengono violate e/o negate.
Città Metropolitana di Milano
Un impegno contro ogni discriminazione, a favore dell’uguaglianza e delle pari opportunità lavorative anche online. Nasce il sito della Consigliera di parità della Città metropolitana di Milano, un luogo virtuale in cui trovare informazioni utili sul lavoro di questa figura strategica, istituita nel 1991 per operare a livello territoriale, in ogni regione, provincia e città metropolitana.
Gessate
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
L’iniziativa “Nelle nostre scarpe” che si terrà sabato 25 novembre è un invito per sensibilizzare sulla lotta alla violenza contro le donne, alla quale tutta la cittadinanza è invitata.
Gorgonzola
La Città di Gorgonzola, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, propone l’iniziativa “Non sentirti mai sola”. Una serie di eventi che hanno come obiettivo quello di porre all’attenzione un tema così importante e cercare di promuovere una cultura del rispetto, contrastando gli stereotipi di genere.
Melzo
L’Amministrazione Comunale di Melzo ha raccolto in un unico cartellone “Melzo dice NO” le iniziative che saranno proposte, dal 22 al 26 novembre, in collaborazione con la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A, associazioni, Scuole e altri partner.
Pioltello
Il 24 novembre, presso il Municipio di Pioltello, nella sala consiliare del municipio alle 21, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il musicista iraniano Amir Heshmati porterà sul le sue canzoni in una performance-concerto di poesia, musica e danza, in solidarietà con il movimento di protesta delle donne iraniane.
Segrate
Per l’edizione 2023 della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un susseguirsi di artiste, manufatti che spaziano dalle arti più antiche, come l’uncinetto, il ricamo e la maglia, alle espressioni più moderne di arti pittoriche.
E una mostra tutta da scoprire che conferma la collaborazione e la solidarietà di donne che creano ogni anno una “fratellanza” speciale.
Vignate
L’Amministrazione Comunale di Vignate, in collaborazione con nuove prospettive APS, in occasione della ” Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, organizza:
Giovedì 30 novembre alle ore 21:00 andrà in scena “Le Fugidive“, presso l’Auditorium di Vignate (Mi) via Roma, Piazza del Comune.