Giulia Santanna, atleta del S. Agata Nippon Club Cassina de’ Pecchi, si è riconfermata Campionessa europea di Karate alla 13° edizione dei Campionati Europei WUKF World Union Karate Do-Federation che si sono disputati ad Antibes dal 15 al 19 novembre. Un’altra tra le eccellenze sportive del nostro territorio.
Due medaglie d’oro conquistate nella specialità Kata junior Shito Ryu e Kata junior All Styles, dopo l’oro a squadre Junior All Styles e individuale Junior All Styles conquistati a luglio in Scozia.
Giulia Santanna è oro
Giulia Santanna nasce il 3 settembre 2003 a Segrate, diplomata in Lingue attualmente studia per diventare preparatore atletico. Vive a Milano e gareggia per la società sportiva “S. Agata Nippon Club Cassina de’ Pecchi”.
«La mia carriera sportiva nasce dalla danza classica quando avevo 5 anni -ha dichiarato Giulia Santanna– La nonna materna, nel 2008, mi iscrive anche a karate con la tipica frase “così impari a difenderti” ma essendo troppo piccola per prendere la cintura bianca, il primo anno feci psicomotricità. Nel 2009 prendo la cintura bianca e da lì inizia il mio vero e proprio percorso da karateka, pur continuando a praticare il nuoto e la danza. In terza media, mi sono trovata a dover scegliere su quale disciplina mettere davvero la testa e lì ho capito che, tra tutti, il karate era quello che più mi appassionava e coinvolgeva».
Campionessa del Mondo Junior All Styles individuale e a squadre e Campionessa Europea Shito Ryu e Junior All Styles
Nell’ottobre 2018, a 15 anni, Giulia parte con la Nazionale FESIK-Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e Discipline Associate-per il Campionato Europeo WUKF a Malta. Nel 2019 vince le prime medaglie in WUKF, due argenti al Campionato del Mondo in Slovacchia (Bratislava) e nel 2021 è convocata in Nazionale per il mondiale WUKF in Romania (a Cluj-Napoca) e conquista un argento nella categoria Juniores 18-20 anni. Al Campionato Europeo a Firenze nel 2022 conquista l’oro nelle categorie Shito Ryu e Junior All Styles.
«Nell’ottobre 2018 tornai a casa con un quinto e un sesto posto e, essendo la mia prima esperienza all’estero, da quel momento iniziai a comprendere che, continuando ad allenarmi, sarei potuta arrivare a concedermi qualche soddisfazione -ha sottolineato Giulia Santanna– Sono arrivate altre gare, altre vittorie e nel luglio 2023 la convocazione per il Mondiale WKUF in Scozia dove conquisto l’oro a squadre Junior All Styles e finalmente l’oro individuale Junior All Styles: sono scoppiata in lacrime nel momento in cui ho realizzato ciò che avevo ottenuto lì, sul tatami di gara. Infine il 15 novembre mi riconfermo Campionessa europea WUKF ad Antibes in Francia, con l’oro nella categoria Shito Ryu e All Styles, entrambe Juniores, a riprova del fatto che sto lavorando bene perché le atlete, soprattutto all’estero, sono valide».
Pronta per le prossime gare
Il karate si divide in più stili, quello di Giulia Santanna è Shito Ryu. Nella categoria “Stile” gareggia contro atlete Shito Ryu mentre nella categoria “All Styles” il confronto è tra atlete di tutti gli stili del karate.
«Attualmente mi alleno due ore al giorno per sei giorni alla settimana, alternando lavoro tecnico e potenziamento fisico -ha commentato Giulia Santanna– Non mi sento di poter dare dei consigli, siamo tutti diversi ed il percorso di ognuno ha sicuramente sfumature che lo caratterizzano e lo rendono unico, senza mai togliere gli occhi dall’obiettivo tutti dobbiamo percorrere il nostro personalissimo “DO”, la “via”. L’unica cosa che mi sento di dire è che la testa è veramente la base fondamentale per gli atleti, senza questa si rischia di perdere la rotta in determinate situazioni, anche banali, o addirittura di mettersi addosso delle pressioni inutili in più…parlo per esperienza».
Il prossimo impegno che attende Giulia Santanna è il Campionato Mondiale WUKF che si terrà a Monterey (Messico) nel luglio 2024.
«Con le altre ragazze in Federazione ci si gioca la convocazione -ha concluso Giulia Santanna– e mi auguro che le medaglie conquistate possano darmi la spinta per potermi sedere sull’aereo e partire, pronta per le prossime gare».
Augusta Brambilla