Il 2023 è un anno importante per la letteratura italiana: il 22 maggio 1873 moriva a Milano Alessandro Manzoni, scrittore, poeta, drammaturgo, uno dei punti di riferimento dell’arte italiana. Tra le iniziative per ricordare il padre de “I Promessi Sposi”, ci saranno anche due giorni “A Bussero con Alessandro Manzoni“.
A Bussero con Alessandro Manzoni
Per celebrare il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, diversi comuni lombardi hanno organizzato eventi, rassegne, conferenze, visite guidate ai luoghi manzoniani che rendendo omaggio alla memoria di un grande autore italiano, che ha immortalato nelle sue opere tanti luoghi e tratti della storia della cultura lombarda. In Martesana, tra i tanti, ricordiamo il Progetto MAIMA – Manzoni in Martesana.
La Commissione Biblioteca di Bussero vuole celebrare anch’essa il genio manzoniano attraverso una serie di originali iniziative da non perdere, in programma tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre, in collaborazione con alcune associazioni culturali locali: Associazione Chiaroscuri e altre Storie, Libriamoci, Trame e Intrecci, il Gruppo Teatro Dilettante, Angolo Rosa e l’Associazione Anziani di Bussero.
Il programma della manifestazione
Tre eventi in programma della rassegna “A Bussero con Alessandro Manzoni”:
- venerdì 17, ore 21:00, “I primi trii“, libera riduzione teatrale de “I Promessi Sposi”, a cura del Gruppo Teatrale Diletante, presso l’Auditorium Biblioteva, via Gotifredo da Bussero;
- sabato 18, ore 18:00, aperitivo in compagnia dei “Promessi Sposi” di Sandro Bolchi, presso Villa Casnati, via San Carlo 5;
- sabato 18, ore 20:00, cena con menù lombardo e letture manzoniane, presso Villa Radaelli, ingresso da via Aldo Moro.
É gradita la prenotazione. Per la cena di sabato 18, prenotazione obbligatoria entro il 15 novembre
Per informazioni e prenotazioni, scrivere un email all’indirizzo chiaroscuri@chiaroscuri.it oppure al numero di telefono 388 1293567.