Incontri, spettacoli ed eventi, questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Bellinzago Lombardo
Welcome on Ice
Dove –
Centro Commerciale la Corte Lombarda
Quando – dal 18 novembre al 10 febbraio
- Dal Lunedì al Giovedì: dalle 16.00 alle 21.00;
- Venerdì: dalle 16.00 alle 22.00;
- Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 22.00.
Safari Park – La Corte Lombarda
Dove –
Centro Commerciale la Corte Lombarda
Quando – Tutto il giorno
Mercato Agricolo
Filosofia tra i ghiacci
Dove – Centrio Anziani Simpatia, Via Roma, 46;
Quando – venerdì 17 novembre, alle ore 21:00.
L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo, in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti dal 18 al 26 novembre 2023, organizza per venerdì 17 novembre alle 21 al Centro Anziani Simpatia si terrà la presentazione del libro “Filosofia tra i ghiacci- Viaggio nella fine del mondo” di Matteo Oreggioni alla presenza dell’autore.
Brugherio
Festa di San Damiano
Dove –
via della Vittoria, San Damiano, Brugherio;
Quando – sabato 18 e domenica 19.
Organizzata in collaborazione con la Città di Brugherio e l’Assessorato alle Attività produttive, quest’anno la festa si si anima con due giornate di eventi e iniziative per tutti i gusti.
Scienza, ultima frontiera
Dove –
Sala Consiliare, via Cesare Battisti 1, Brugherio
Quando –venerdì 17 novembre, alle ore 21:00
Il 17 novembre “L’Universo” con Adriano Fontana, astrofisico dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Roma, nonché membro del team scientifico del nuovo telescopio spaziale.
Variazioni su carta
Dove –
Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, Brugherio.
Quando – sabato 18 alle ore 16.00 (visita guidata)
Alberto Casiraghy, poeta, aforista, editore e artista, presenta un’esposizione in cui la carta è protagonista assoluta, curata dal critico d’arte Matteo Galbiati, con opere inedite e realizzate appositamente per l’evento.
Bussero
A Bussero con Alessandro Manzoni
Dove – diverse location a Bussero;
Quando – da venerdì 17 a sabato 18.
Tre eventi in programma della rassegna “A Bussero con Alessandro Manzoni”:
- venerdì 17, ore 21:00, “I primi trii“, libera riduzione teatrale de “I Promessi Sposi”, a cura del Gruppo Teatrale Diletante, presso l’Auditorium Biblioteva, via Gotifredo da Bussero;
- sabato 18, ore 18:00, aperitivo in compagnia dei “Promessi Sposi” di Sandro Bolchi, presso Villa Casnati, via San Carlo 5;
- sabato 18, ore 20:00, cena con menù lombardo e letture manzoniane, presso Villa Radaelli, ingresso da via Aldo Moro.
Carugate
C.C. Area Carugare: il programma di novembre è servito
Dove –
C.C Area Carugate
Quando – Sabato 17 novembre
Le temperature di abbassano, le giornate sono sempre corte e l’inverno che sta arrivando piano piano. A scaldarci ci pensa la programmazione musicale del C.C. Area di Carugate, che anche per il mese di novembre sembra promettere fuoco e fiamme. Il suono di Stramonium spazia dal rock classico alla psichedelia degli anni ’70, dallo stoner moderno al doom old school e risulta dal mix di tutti questi riferimenti con jam session in stile blues. Il loro sound colossale e oscuro richiama temi e atmosfere legate all’occultismo, alle dottrine esoteriche, al simbolismo e nello specifico al culto della Luna. Per avere tutte le informazioni cliccare QUI.
Cassano d’Adda
TECA Teatro Cassanese
Dove –
TECA Teatro Cassanese, Piazza Rino Gaetano
Quando – da venerdì 17 a domenica 19.
Tre appuntamenti in programma per il weekend al Teca, Teatro Cassanese:
- Venerdì 17 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30: Piano B – “La rivoluzione della grande draga. Primo studio“ di Mon Coeur de Bois (Teatro);
- Sabato 18 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30: “Anche i sogno impossibili” di ATIR Impresa di Produzione Teatrale (Teatro);
- Domenica 19 novembre: dalle ore 16:30 alle ore 18:00: “Monna Violina” di Savini / Carraro (Musica).
Cassina de’Pecchi
Il doppio di due
Dove –
Museo del MAiO, Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi;
Quando – da sabato 18.
A Cassina de’ Pecchi il Museo del MAiO, Museo dell’Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie, ospita la mostra “Il doppio di due” con la presentazione delle opere delle artiste Adelaide Desiree Fontana e Anna Nutini. L’inaugurazione si terrà sabato 18 novembre alle 16.
Cernusco sul Naviglio
Voci di donna
Dove –
diverse location a Cernusco sul Naviglio;
Quando – da domenica 19 a sabato 25.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio propone una settimana di momenti di riflessione e sensibilizzazione con la rassegna “Voci di Donna”.
Una rassegna di eventi che andranno da domenica 19, fino a sabato 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per consultare il programma clicca QUI.
Cologno Monzese
Corso di Fumetto
Un corso per imparare a disegnare i fumetti per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. I posti cono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi:
- l’insegnante sarà Luca Usai, disegnatore per Disney Italia e Mondadori Ragazzi
- le date: sabato 28 ottobre, 11-18-25 novembre, 2 dicembre (ore 16.00 – 18.00)
- il corso è gratuito
I posti sono limitati! Iscrivetevi compilando il form della Biblioteca.
Salone dell’orientamento
Dove – Palazzetto “Fabrizio De Chiara”, Via Volta 9
Quando – sabato 18 novembre, dalle 9.00 alle 12.00
Gessate
Gess In Run
Dove – Villa Daccò in via Badia 54
Quando – domenica 19 novembre con partenza libera dalle ore 7.30 fino alle ore 10.00
É tutto pronto per la terza edizione della “Gess in RUN”, la camminata-corsa podistica non competitiva, organizzata dal Comune di Gessate e dall’Atletica Gessate, finanziata da Esselunga, in favore della Rete Viola, organizzazione attiva sul territorio dei 28 Comuni dell’Adda Martesana per sostenere le donne vittime di violenza.
Custodire la memoria Coltivare responsabilità
Dove –Sala Consiliare, via Badia 57;
Quando – sabato 18 novembre alle 21
Presentazione del libro “Un uomo senza paura – D’Artagnan, il primo giornalista “suicidato” dalla mafia” (La Corte) di Francesca La Mantia e Angelo Urgo, autore e sceneggiatore, alla presenza dell’autrice in dialogo con Giovanna Brunitto di Rete Antimafie Martesana.
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini
Dove – Biblioteca Comunale di Gessate, Piazza Municipio;
Quando – sabato 18 dalle ore 10:00.
La Biblioteca Comunale di Gessate, in collaborazione con l’Alboran Cooperativa Sociale, celebra “La Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini” con l’iniziativa “Diritti e Rovesci”. L’appuntamento è con giochi, letture, laboratori per bambini e bambine da 0 a 11 anni.
Dove –
Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola;
Quando – sabato 18 novembre alle 17.30.
La Città di Gorgonzola, in collaborazione con Pro Loco, Associazione Fieri della Fiera e con il patrocinio di Regione Lombardia, ospita a Palazzo Pirola, ExtraLAPIS – Grandi disegnatori a Palazzo Pirola, la mostra “Gino Gavioli. Leggenda di Carosello” che raggruppa oltre 100 disegni originali dedicata a Gino Gavioli e al Carosello, il programma con cui si considera nata la televisione italiana.
Melzo
Giallo autunno in Biblioteca
Dove –
Biblioteca Civica, Via Agnese Pasta 43, Melzo;
Quando – sabato 18 novembre alle 16.30.
Continua la rassegna di incontri con gli autori “Giallo autunno in Biblioteca”. Sabato ci sarà lo scrittore Oscar Diotti con la saga “La compagnia degli investigatori” e la presentazione di “L’eredità scomoda” (Porto Seguro 2022) e “Persecuzioni” (Porgo Seguro 2023) alla presenza dell’autore e di Francesco Orsolini di Porto Seguro editore.
Pioltello
Bookcity 2023
Dove –
Sala consiliare e Biblioteca Comunale di Pioltello;
Quando – 17,18 e 19 novembre
“Il tempo del sogno” è il tema scelto per la 12^ edizione di BookCity Milano, la grande kermesse dedicata al libro e alla lettura. L’Amministrazione Comunale di Pioltello partecipa con un contributo importante al programma della manifestazione, con ben tre incontri con gli autori aperti al pubblico il 17, 18 e 19 novembre. Per consultare il programma clicca QUI.
Segrate
Nati per leggere
Dove –
Biblioteca Centrale Centro Civico Verdi
Quando – sabato 18 Novembre ore 16.00
“GHILIGHIRI“, uno spettacolo d’attore con filastrocche in lingua madre e musica dal vivo per piccolini dai 2 ai 3 anni. Ingresso su prenotazione: biblioteca.segrate@cubinrete.it
Gli eventi ed appuntamenti segnalati in questa rubrica sono ad accesso gratuito, le iniziative che invece prevedono un biglietto di ingresso saranno opportunamente segnalate. Fuoridalcomune.it è una testata giornalistica ad accesso gratuito. Il nostro valore aggiunto siete voi lettori e i nostri partners, che ci permettono di continuare ad offrire contenuti di qualità senza alcun costo per l’utenza. Per contribuire a far crescere la nostra realtà è possibile segnalare eventi, notizie e appuntamenti compilando il campo form qui sotto ed entrando da subito a fare parte della nostra community.
Segnalazione