Incontri, eventi, concerci e spettacolo, questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Oltre ai classici appuntamento, durante il weekend del 4 e 5 novembre, si svolgeranno le celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate“.
Bellinzago Lombardo
Safari Park – La Corte Lombarda
Quando –
Tutto il giorno
Dove – Centro Commerciale la Corte Lombarda
Brugherio
“Variazioni su carta”
Quando –
sabato 4 novembre 2023 alle ore 16.00;
Dove – Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, Brugherio.
Si inaugura sabato 4 novembre 2023 alle ore 16.00, a Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio, in via Italia 27, “Variazioni su carta” la mostra personale con la quale Alberto Casiraghy presenta un’esposizione in cui la carta è protagonista assoluta, curata dal critico d’arte Matteo Galbiati, con opere inedite e realizzate appositamente per l’evento.
“International Games Month”
Quando –
Sabato 4 novembre dalle 18 alle 20;
Dove – Biblioteca Civica, Via Italia 27, Brugherio.
Sabato 4 novembre dalle 18 alle 20 si terrà “Il gioco con l’autore” con Emanuele Sassi Zanichelli autore del gioco di esplorazione e avventura Finis Terrae (Creardo Pertitas). Dalle 10 alle 12 si potrà partecipare alla lettura condivisa del fumetto game “Una notte da cana” di Stefano Tartarotti a cura dei bibliotecari e rivoli ai bambini e alle bambine da 8 a 10 anni con prenotazione.
Carugate
Los Fuocos in Concerto
Quando –
venerdì 3 novembre, dalle ore 22:00
Dove – C.C. Area Carugate, Via Giuseppe Garibaldi 26, Carugate.
I LOSFUOCOS nascono nel 2002 con l’idea di suonare un po’ di rock and roll e seguire la scia di gruppi scandinavi come Hellacopters, Gluecifer o Turbonegro. La cosa che li unisce è il desiderio di creare un sound derivato da diverse influenze musicali: punk rock, hardcore e death metal. Up e nuove canzoni tra il proto punk degli anni Sessanta e l’hard rock degli anni Settanta. Restate sintonizzati per altro rock and roll!
A World Of Sound in concerto
Quando –
sabato 4 novembre, dalle ore 22:00
Dove – C.C. Area Carugate, Via Giuseppe Garibaldi 26, Carugate.
Il gruppo a nome di Cavallanti vede due fiati (il leader al tenore e Francesco Chiapperini all’alto, flauto e clarinetto basso) e una sezione ritmica formata da Gianluca Alberti al contrabbasso e Tony Boselli alla batteria. A World of Sound esiste dal 2013 ed è l’ultima incarnazione di Cavallanti, musicista storico dell’area milanese, noto soprattutto per la formidabile band Nexus con il sodale Tiziano Tononi e per una lunga serie di progetti con formazioni sempre cangianti a proprio nome.
Cassano d’Adda
“Dedica Lontana”
Quando –
venerdì 3 novembre, alle ore 21:00
Dove – TeCa, viale Europa, Cassano d’Adda
Una dedica al pubblico presente e lontano. Vive della relazione con lo spazio, il suono e le persone. Una dedica al passato, al presente e al futuro. È movimento e si ispira a tutto quello che lo circonda.
Realizzato nell’ambito del progetto NEXT edizione 2022-2023dedica
“Ponti e altre opere idrauliche dell’Adda”
Quando –
domenica 5 novembre 2023, alle 16.00
Dove – Casa Berva, via Verdi 26, Cassano d’Adda
Cologno Monzese
L’arte come cura dell’anima
Quando –
sabato 4 novembre dalle 15:30;
Dove – Villa Citterio, Via Galileo Galilei 2,Cologno Monzese.
Gorgonzola
Scienza in biblioteca – non solo sassi
Quando – sabato 4 novembre, dalle 15:30 alle 17:30
Dove – Biblioteca Civica, via Montenero 30, Gorgonzola.
Le pietre sembrano tutte uguali, ma in realtà non lo sono! Scopriamo insieme cosa sono i minerali e le rocce, le loro differenze e caratteristiche, curiosità ed utilizzo. Durante l’incontro, ricostruiremo insieme le celle elementari dei minerali e osserveremo veri campioni geologici.
Partecipazione gratuita previa iscrizione. Tel. 02.95701237
Una volta nella vita (Once)
Quando – venerdì 3 novembre, ore 21:15
Dove – Sala Argentia, via Matteotti 30, Gorgonzola
In scena, un gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare per dare vita ad un racconto di vite vissute in un vortice continuo, tra sogni, speranze e vita reale. Un’emozionante storia di coraggio e perseveranza attraverso il linguaggio universale della musica. La storia di un musicista di strada di Dublino, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore… un vero e proprio inno alla vita, all’amore, alla musica.
Mercatino di arte e cultura
Quando – domenica 5 novembre, dalle 9:00 alle 18:00;
Dove – Centro Storico
Artigianato, hobbistica, antiquariato, modernariato, prodotti gastronomici e Passalibro. Alle 12:30 pasta con salsiccia e radicchio.
Sarà l’occasione per rinnovare la tessera annuale ed entrare a far parte del gruppo Pro Loco.
Inzago
Introduzione al mondo dei minerali
Quando – sabato 4 novembre, ore 10:30
Dove – Centro Culturale De Andrè, via Piola 10, Inzago
La biblioteca vi invita a un incontro dedicato alla scoperta del mondo dei minerali per ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Alberto Mattavelli.
Iscrizione obbligatoria al numero 02954398228
Masate
Storia della Martesana
Quando – venerdì 3 novembre, alle ore 20:45;
Dove – Sala Associazioni, via Milano 69, Masate.
Incontro con l’autore di “Storia della Martesana” Vincenzo Sala e la partecipazione del dott. Claudio M. Tartari, storico del milanese, e Benigno Calvi, coordinatore dell’Ecomuseo Martesana.
Pessano con Bornago
Castambolata
Quando – domenica 5 Novembre dalle 15,30
Dove – Piazza della Resistenza 6, Pessano con Bornago
Segrate
Mese dello Spazio
Quando –
sabato 4 novembre, ore 17.30
Dove – Centro Culturale Verdi, Via XXV Aprile 41, Segrate.
Segnalazione