Dopo Omar Hassan, il Comune di Pioltello ha annunciato altri due eventi per la 12° edizione di Bookcity, che dal 13 al 19 novembre 2023, riunirà scrittori e amanti della lettura con una miriade di incontri e performance.
Bookcity 2023
“Il tempo del sogno”. È questo il tema scelto per la 12^ edizione di BookCity Milano, la grande kermesse dedicata al libro e alla lettura, che si terrà dal 13 al 19 novembre tra Milano e dintorni. L’Amministrazione Comunale di Pioltello partecipa con un contributo importante al programma della manifestazione, con ben tre incontri con gli autori aperti al pubblico il 17, 18 e 19 novembre.
«Per questo secondo anno di partecipazione di Pioltello a BookCity Milano, proponiamo tre eventi di altissimo livello, che saranno un’occasione per conoscere personaggi, storie e progetti che molto hanno a che fare con la nostra città -dichiara l’Assessora alla Biblioteca, Marta Gerli– Tre opportunità di incontro con autori che porteranno al pubblico esperienze di vita, di studio e lavoro, di sogno. BookCity è un movimento di idee che partono dai libri, per poi trasformarsi in riflessione e confronto anche progettuale con il pubblico. In particolare, quest’anno ospiteremo un artista che desidera portare un messaggio positivo, soprattutto per i giovani, e la presentazione di un importantissimo progetto che ha coinvolto il quartiere Satellite e che possiamo finalmente condividere con tutta la città».
Bookcity a Pioltello
“Un sogno di rigenerazione urbana per il quartiere Satellite”, con Andrea Di Giovanni e Jacopo Leveratto
17 NOVEMBRE – Ore 20.30, Sala Consiliare
Presentazione del libro “Un quartiere mondo: Abitare e progettare il Satellite di Pioltello” (ed. Quodlibet 2022) a cura degli autori. Il volume è frutto di una ricerca interdisciplinare che raccoglie i contributi di diversi esponenti del mondo accademico lombardo, e non solo, con uno sguardo “diverso” sul quartiere con spunti, riflessioni e ipotesi di lavoro per la sua rigenerazione. Il Satellite è “Un Quartiere Mondo”, come lo definiscono gli stessi autori, il cui contesto sociale è preso come esempio di molte realtà periferiche multiculturali simili. Il volume ha fatto il suo debutto l’8 giugno scorso al Politecnico di Milano, nell’ambito della “Milano Arch Week 2023”.
“Percorsi Incrociati”, con Omar Hassan
18 NOVEMBRE – Ore 18, Sala Consiliare
Dalla boxe all’arte. Omar Hassan, artista di fama internazionale e tra i massimi esponenti dell’action painting in Italia, si racconta al pubblico attraverso un susseguirsi di frammenti di vita personale – storie, amicizie, passioni, vittorie e sconfitte – raccolti nel libro autobiografico “Per le strade” (edito da Baldini+Castoldi). Il sogno di una carriera sportiva nel pugilato, infranto per una grave forma di diabete che lo ha costretto a ritirarsi dalle competizioni agonistiche, trasformato grazie a un’intuizione – sostituire i pennelli…con i guantoni – in una nuova e bellissima realtà, la sua straordinaria arte.
Interviene insieme all’artista la critica, curatrice e giornalista Mariacristina Ferraioli.
“Il sogno e le sue sfaccettature”, autori vari
19 NOVEMBRE – Ore 16, Biblioteca comunale
Durante l’incontro verranno presentati sei autori che nei loro testi (BookSprint Edizioni e Pluriversum Edizioni) hanno affrontato il mondo del sogno a 360°gradi, sondando i possibili significati da diverse angolazioni. Ecco i libri protagonisti: “Storie di strada” di Linda Trinchillo, “Nella notte l’emisfero curvo dei sogni” di Valentina Cavera, “I Demoni Nascosti” di Francesco Ingrosso, “Cinema d’ascolto” di Mariangela Ungaro, “Orizzonti di gloria” di Gloria Fugini, “La montagna del Romito” di Marcello Maltauro.
In collaborazione con l’associazione Nuove Prospettive APS.