Prosegue la riqualificazione dell’area ex-Torriani di Cologno Monzese. La Giunta Zanelli vuole lasciare un segno nella riqualificazione della zona.
Prosegue la riqualificazione dell’Area Ex-Torriani
La Giunta Comunale di Cologno Monzese ha adottato un atto di indirizzo volto a comunicare al proponente del piano attuativo dell’Ambito di Ricomposizione Ambientale Strategica (ARAS 01 ex Area Torriani) alcune indicazioni e nuove scelte progettuali, per consentire di portare a termine l’opera pur all’interno della cornice delineata da uno strumento di Pianificazione e Gestione del Territorio (PGT) adottato dalla passata Giunta.
«Questa Amministrazione comunale ha piena volontà di concretizzare la rigenerazione urbana dell’area -dichiara il Sindaco Stefano Zanelli– ma era necessario indicare alcuni punti fermi che portino ad un intervento sostenibile e utile alla città. La proposta, presentata nel febbraio 2023, era mancante di una interlocuzione politica, poiché il nostro comune era commissariato a causa della caduta dell’amministrazione Rocchi. Oggi tutti i soggetti coinvolti, operatore economico, uffici comunali e amministrazione, sono impegnati alla realizzazione di una importante opera di riqualificazione per la città che va oltre i confini dell’intervento, rimettendo il focus sulla centralità pubblica».
Valorizzare le strutture pubbliche
La collocazione dell’area, infatti, e la sua vicinanza a diversi edifici e spazi pubblici, a seconda delle soluzioni adottate può contribuire a valorizzare le numerose funzioni (scuole, parchi, sedi di importanti uffici pubblici) oppure può causare nuove pressioni su di esse in termini di traffico, qualità ambientale e sostenibilità complessiva degli equilibri urbani.
Per la Giunta di Cologno Monzese è necessario tenere conto di queste ragioni, per non rischiare di sottovalutare la portata dell’operazione urbanistica che non è solo caratterizzata dalle dimensioni volumetriche e spaziali dell’intervento ma anche dalle relazioni che costruisce con varie parti della città condizionandone il ruolo futuro ed eventuali possibilità di ulteriore trasformazione. Quella dell’area ex Torriani è una storia travagliata che ha creato di fatto una “ferita” nella città e alla quale si vuole dare una soluzione dopo tanti anni.
«Anche per questo -chiude il Sindaco– siamo impegnati a chiudere velocemente la fase istruttoria per cominciare la riqualificazione il prima possibile».