A Melzo l’iniziativa “Alla scoperta dei cammini”. Un ciclo di cinque incontri a Palazzo Trivulzio tra novembre 2023 e gennaio, febbraio e marzo 2024.
Alla scoperta dei cammini
Ami camminare? Magari anche in compagnia? A Melzo è tutto pronto per la rassegna “Alla scoperta dei cammini” che si terrà presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio il 9 e il 30 novembre alle 21, il 18 gennaio, l’8 febbraio e il 14 marzo 2024 alle 21. Il progetto è a cura dell’Associazione Amici del Cammino di San Giovanni e del Centro Culturale “Marcello Candia” di Melzo con il sostegno e il patrocinio del Comune di Melzo e con il patrocinio di Regione Lombardia.
«Vi invitiamo -si legge nella nota di presentazione del progetto- a cinque incontri il giovedì sera, in cui, insieme ai loro protagonisti, vi racconteremo le storie e le esperienze dei più importanti cammini».
Cinque appuntamenti
Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre con il “Cammino di Sant’Agostino” a cura di Renato Ornaghi. Il Cammino di Sant’Agostino è un percorso di pellegrinaggio concepito per collegare nelle sue tappe cinquanta dei Santuari mariani presenti sul territorio della Brianza.
Giovedì 30 novembre “Alta via delle Grazie” a cura di Gabriella Castelli. L’Alta Via delle Grazie è un cammino di 294 km da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e dell’Alto Lago di Iseo.
Giovedì 18 gennaio “Cammino di Santiago e Bonaria” a cura di Antonello Menne. Il Cammino di Santiago de Compostela è una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l’Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si troverebbero le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore. Il Cammino di Bonaria parte da Olbia e arriva a Cagliari per una sola via lunga 350 km.
Giovedì 8 febbraio “La via delle sorelle” a cura di Alessia Marsiglia. Un cammino di 130 km che collega Brescia a Bergamo attraversando 30 comuni.
Giovedì 14 marzo “Via Francigena Viterbese” a cura di Alessandra Croci. Un cammino che parte da Viterbo, da cui passava la Via Francigena che da Canterbury portava i pellegrini a Roma e divenne importante proprio perché ricco di alloggi, ospizi e memorie storiche, e arriva a Roma.
Augusta Brambilla