il Gruppo Alpini di Cologno Monzese, in collaborazione con il Generale di Corpo d’Armata Carlo Cabigiosu e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presenta la conferenza “Turbolenze intorno all’Europa”. L’appuntamento è fissato per sabato 11 novembre alle 21 in Sala Pertini a Villa Casati.
Situazione geopolitica alle porte del nostro Paese
Carlo Cabigiosu è un ex militare italiano, Generale dell’Esercito. Laureato in scienze strategiche all’Università di Torino, collabora con lo stesso ateneo e con la Scuola di Applicazione dell’Esercito, è editorialista del quotidiano “Il Messaggero” di Roma ed è Senior Mentor per l’Allied Command Transformation della NATO. Nel 1999 è nominato Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, primo Generale italiano ad assumere tale carica, da sempre ricoperta da Generali dell’Esercito americano.
Primo ufficiale italiano ad assumere il comando di una forza militare internazionale, dal 16 ottobre 2000 al 6 aprile 2001 comanda per conto della NATO la Kosovo Force. Al suo rientro in Italia è nominato Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze e coordinatore delle missioni militari italiane all’estero e delle missioni a partecipazione italiana.
Terminato il servizio attivo, rappresenta l’Italia al Senior Official Group (SOG) della NATO, per la revisione della struttura di Comando Operativa dell’Alleanza. Dal giugno 2003 al febbraio 2004 è consigliere militare della Missione Italiana in Iraq.
«Un’interessante conferenza organizzata in collaborazione con il Generale C.A Cabigiosu e col patrocinio del Comune- si legge nella nota di presentazione del progetto- sulla situazione geopolitica alle porte del nostro Paese».
Augusta Brambilla