L’Amministrazione Comunale di Pioltello ha lanciato la call per il Concorso fotografico dal tema “Pioltello, sguardi dall’alto”. L’obiettivo è quello di creare insieme il Calendario del 2024 e cercare dodici scatti della Città per i dodici mesi dell’anno.
“Pioltello, sguardi dall’alto”
L’idea di dare vita al Calendario è nata nel 2020 in occasione dei 150 anni della nascita della Città di Pioltello nel 1870 con Regio Decreto. Dal 1999 Pioltello ha acquisito il titolo di città e dal 2015 fa parte della Zona omogenea Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano.
«Abbiamo inaugurato questa iniziativa, immaginata e costruita con la partecipazione dei cittadini, in occasione del 150° compleanno della nostra città e da allora è diventato un appuntamento fisso e atteso da tutti. Un appuntamento che non abbiamo disatteso nemmeno nel momento difficile della pandemia– ha spiegato il Vice sindaco Simon Gaiotto– che non ha fermato la creatività, la vitalità, l’entusiasmo e il coraggio di noi pioltellesi. É nato “Pioltello, dall’alba al tramonto”: ci sono arrivati scatti meravigliosi della nostra città che si addormenta e si risveglia. Attraverso questi colori abbiamo voluto portare pace e serenità nelle nostre case».
“Un appuntamento fisso e atteso da tutti”
«“Pioltello Verde” era il tema del calendario dello scorso anno che voleva raccontare l’attenzione al viver bene, alla qualità della vita, alla sostenibilità che rappresenta la nostra visione di città. Una città che mette sempre al centro le persone, le famiglie. Ogni anno alziamo l’asticella -ha concluso il Vicesindaco– perché sappiamo che i pioltellesi sono capaci di volare alto e la sfida di quest’anno è più sottile, si può dire più metaforica. “Pioltello, sguardi dall’alto” può essere uno scatto dal terrazzo, ma anche da uno scivolo, da una bicicletta…siamo noi, spettatori della nostra città, che possiamo lasciar correre la fantasia!».
Come partecipare
Le fotografie, previa esclusione, dovranno essere in formato orizzontale (21×29,7 cm) e avere risoluzione 300dpi. Nelle foto è consentito ritrarre anche persone, sia adulti che bambini e bambine; nel caso la fotografia venisse selezionata sarà richiesta via mail una liberatoria da restituire per l’autorizzazione alla pubblicazione sul calendario e alla divulgazione sui canali istituzionali dell’Ente (sito e social). La scadenza è fissata lunedì 13 novembre.
Per partecipare, basta inviare una o più fotografie all’indirizzo mail calendario2024@comune.pioltello.mi.it precisando nome e cognome dell’autore e un riferimento telefonico.
Augusta Brambilla