A Gessate nasce una nuova realtà. Il Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso” fonda la Compagnia teatrale More di Gelso e ha in programma di aprire anche un’officina teatrale rivolta ai più giovani.
Il gruppo teatrale, coordinato da Veronica Damonte e Clara Passamani, è dedicato ad adulti, bambini e preadolescenti. L’intento è quello di avvicinare anche la popolazione più giovane alla scoperta dell’arte teatrale.
More di Gelso
«Il Gelso costituitasi in Associazione nel 2006 con il gruppo Pittori, cresciuta poi nel 2015 con il gruppo Fotografi, oggi, ottobre 2023, si affaccia all’arte teatrale con la compagnia More di Gelso, un nome non casuale che sicuramente ne identifica l’appartenenza, ma non solo -ha spiegato Daniele Rubini Presidente Il Gelso– questo piccolo frutto è una fonte inesauribile di proprietà benefiche, paragonabili a quelle che il teatro trasmette».
«Il nuovo Gruppo Teatro intende proseguire nella preparazione e successiva presentazione annuale di un nuovo spettacolo teatrale -continua Rubini– coinvolgendo, da una parte, il gruppo attori, tecnici e volontari che hanno collaborato alla recente opera “Gli Sposi Compromessi”, rappresentata a Gessate presso il teatro Don Bosco in occasione della Festa della Paciarela (prima domenica di ottobre) e di portare in scena anche altri due spettacoli interpretati, questa volta, dai gruppi più giovani».
Officina Teatrale
Ami il teatro? Vorresti calcare il palcoscenico? Il Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso” ha in programma anche di dare vita ad un’officina teatrale (More di Gelso – “Junior”) rivolto ai bambini e ai preadolescenti.
«Abbiamo il progetto, in fase di avanzata di realizzazione, di attivare questa officina teatrale che si rivolgerà ai bambini e alle bambine nati negli anni 2012/2013/2014 e ai preadolescenti nati negli anni 2010/2011 -ha dichiarato Daniele Rubini– Stiamo affrontando con entusiasmo e determinazione questa nuova avventura dedicata, come da tradizione, alla nostra popolazione gessatese».
Augusta Brambilla