Dopo l’ondata di maltempo di luglio, è in arrivo una perturbazione che ha spinto Regione Lombardia ad emettere un allerta arancione.
Maltempo: temporali e rischio idrogeologico
La sala della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico, rischio temporali, rischio vento forte e rischio idraulico.
Un’intensa ed estesa perturbazione atlantica arriverà sopra la regione della Lombardia e causerà forte maltempo nel corso della giornata di venerdì 20 ottobre. Sono previste piogge moderate e diffuse su tutto il territorio e saranno persistenti per gran parte della giornata.
Allerta arancione
La Protezione Civile prevede un maggiori precipitazioni nei settori centro-occidentali nella prima parte del giorno e un’estensione a quelli orientali tra il pomeriggio e la sera. Nei settori Alpini e Prealpini centro occidentali, sono previsti rovesci o temporali anche durante la prima parte del giorno, con intensità localmente forte.
Si attendono inoltre venti tra moderati e forti da Est/Sud-Est in pianura, fino a molto forti dai quadranti meridionali sui rilievi, in particolare nell’oltrepò pavese e in Valchiavenna.