L’Amministrazione Comunale di Liscate ha intitolato gli Orti sociali alla memoria di Paolino Lusiani Sindaco dal 1999 al 2009. La cerimonia si è tenuta domenica 1° ottobre alle 11.30 agli Orti Sociali Comunali con la benedizione e il discorso delle Autorità presenti.
Orti sociali intitolati a Paolino Lusiani
Gli Orti sociali sono appezzamenti di terreno, che vengono affidate ai cittadini in modo da permettere loro di produrre in proprio gli ortaggi destinati all’uso personale e familiare e non alla vendita, o comunque da gestire senza fini di lucro. La finalità è offrire la possibilità di produrre in proprio ortaggi senza fini di lucro, attraverso percorsi capaci di promuovere l’integrazione sociale. Gli Orti sociali sono nati dall’attività di Monsignor Jules Lemire, politico e uomo di grande cultura, questi giardini operai avevano un duplice obiettivo: coltivare l’orto come possibile fonte di risorse economiche e alimentari, ma di considerarlo anche come forma di sviluppo e di arricchimento del rapporto famigliare.
«Un’ex Sindaco che si è speso per la loro realizzazione»
«Domenica mattina -ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Fucci– intitoleremo i nostri orti sociali a un ex Sindaco Paolino Lusiani che si è speso durante il suo mandato per la loro realizzazione e sviluppo, per creare un nuovo luogo di comunità e socialità a Liscate».
Sempre domenica 1° ottobre alle 10.30 si è celebrata la Santa Messa in memoria dell’ex Sindaco Paolino Lusiani e alle 11.30 la cerimonia di intitolazione.
Augusta Brambilla