Lunedì 30 ottobre alle 11:00 si è tenuta l’inaugurazione della prima stazione di ricarica per veicoli elettrici in via Quattro Marie a Bellinzago Lombardo alla presenza dell’Amministrazione Comunale.
Presenti il Sindaco Michele Avola, Marco Pezzaglia Amministratore Unico di Cogeser Energia e Massimo Milita Responsabile Marketing e Mobilità Elettrica.
“La mobilità sostenibile fa tappa a Bellinzago Lombardo”
Prende così forma l’accordo siglato in maggio dal Comune di Bellinzago Lombardo, che ha incaricato COGESER dell’installazione e manutenzione della colonnina, che sarà a uso pubblico.
«La mobilità sostenibile fa tappa a Bellinzago Lombardo -ha dichiarato il Sindaco Michele Avola– e lo fa grazie a COGESER che, ancora una volta, dimostrando grande attenzione verso i nostri territori, sviluppa un progetto di mobilità meno inquinante, installando una colonnina di ricarica elettrica, perché anche il nostro Comune possa intraprendere il viaggio verso un futuro più green».
La colonnina di ricarica è collocata su area pubblica ad uso pubblico e dotata di due parcheggi per permettere la ricarica contemporanea di due auto, con accesso H24. È configurata con due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali. Inoltre, grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque, indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto. I clienti di COGESER Energia e i mezzi comunali di Bellinzago potranno ricaricare a un prezzo agevolato.
La stazione di ricarica a Bellinzago Lombardo
«Bellinzago Lombardo è un altro Comune socio che sceglie di puntare sulla mobilità elettrica -ha spiegato Marco Pezzaglia– A Melzo, Gorgonzola, Inzago e Truccazzano le colonnine sono già operative, oggi apre ufficialmente la stazione di Bellinzago e, a breve, inaugureremo anche quella di Liscate. La nostra rete di punti di ricarica si sta ampliando anche con il contributo di altre amministrazioni della zona (è recente la firma di una convenzione con Masate) e ci stanno arrivando nuove richieste, a cui saremo lieti di rispondere. Questo ci fa pensare, con un pizzico di orgoglio, di essere diventati, nell’ambito della mobilità elettrica, un punto di riferimento per i Comuni del territorio».
Si può aderire al servizio in tre modalità distinte: con App COGESER Energia | E -move (https://www.cogeserenergia.it/it/punti-di-ricarica-ad-uso-pubblico); con tessera Rfid, con registrazione; con il QR code per le ricariche spot. Attivo infine per tutto il territorio della Martesana il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce.
Augusta Brambilla