Il Comune di Gorgonzola, accogliendo l’invito della Società Italiana di Psichiatria che quest’anno festeggia i suoi 150 anni e del Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Melegnano Martesana, illuminerà di verde, colore simbolo della salute mentale, la facciata del Municipio storico la sera del 10 ottobre per la Giornata mondiale della salute mentale 2023.
“La salute mentale è un diritto universale”
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale che si propone di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della prevenzione per il benessere di tutti i membri della società.
«Istituita nel 1992 –si legge nella nota di presentazione del progetto– dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, che quest’anno celebra il 75° anniversario, e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), la giornata rappresenta un’opportunità per mantenere vivo l’interesse verso il disagio psichico nell’intera Comunità, non solo fra gli addetti ai lavori, in quanto il suo pronto riconoscimento e trattamento tutela la salute e la vita stessa delle persone che ne sono affette».
Il tema scelto per questa edizione è “La salute mentale è un diritto universale” per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali, attraverso strutture sociali e istituzionali, una realtà concreta ed efficace.
Giornata mondiale della saluta mentale
Martedì 10 ottobre, dalle 10.30 alle 13, farà tappa al Centro Intergenerazionale la mostra fotografica itinerante “Giovani in viaggio” a cura degli operatori del Progetto Giovani del CPS di Gorgonzola.
«Una sessantina- si legge nella nota di presentazione del progetto – i ragazzi, tra i 16 e i 24 anni, protagonisti degli scatti di viaggio fisico o psicologico, metafora di un percorso, quello della salute mentale, a volte impervio in cui è però possibile tessere relazioni».
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito wmhdofficial.com.
Augusta Brambilla