Il Comune di Gorgonzola e il Comune di Gessate aderiscono alla campagna “Nastro Rosa AIRC 2023”, come tanti altri comuni negli anni precedenti, promossa da ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, illuminando di rosa le facciate del Municipio storico a Gorgonzola le notti dall’1 all’8 ottobre e del Palazzo Comunale a Gessate dal 30 settembre al 3 ottobre. Un gesto di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e del sostegno della ricerca oncologica nella lotta al tumore al seno.
Sensibilizzazione e prevenzione
Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa, che è diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. Quest’anno, in cui ricorre anche il 30ennale della campagna mondiale di sensibilizzazione, Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive.
Gorgonzola
«Illuminiamo la facciata del Comune in apertura del mese dedicato al tumore – ha spiegato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi – per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. Si tratta di un’iniziativa congiunta della Fondazione AIRC e di ANCI a cui l’Amministrazione di affianca a livello istituzionale per contribuire alla diffusione del messaggio di prevenzione sulla salute e sul benessere delle donne».
Gessate
«Anche il Comune di Gessate ha aderito alla campagna Nastro Rosa di AIRC promossa da ANCI per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno della ricerca oncologica nella lotta al tumore al seno. –ha dichiarato Roberta Crippa Vicesindaca– Per questo motivo, il nostro Municipio in questi giorni è stato illuminato di rosa. Un gesto simbolico anche per dimostrare vicinanza a chi sta lottando contro questa neoplasia. Siamo orgogliosi che grazie a LILT Lega Italiana Lotta Tumori nella nostra Farmacia Comunale diamo la possibilità ai nostri concittadini di prenotare visite di prevenzione dei tumori della cute, del seno visita ginecologica con pap test e esami di prevenzione come per esempio la MOC».
Campagna Nastro Rosa AIRC ha anche come obiettivo quello di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di spillette rosa all’interno delle farmacie.
Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected].
Augusta Brambilla