La Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio a Melzo ospita l’evento “Donne e Lavoro tra passato e futuro” a cura della Città di Melzo in collaborazione con FNP CISL Pensionati, ACLI, Comunità Pastorale San Francesco Melzo, Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A, Enaip Lombardia, Teatro Trivulzio.
Una tavola rotonda per parlare della figura della donna nel lavoro, ieri oggi e domani, che si terrà sabato 14 ottobre dalle 10 alle 12 moderata dalla giornalista Monica Autunno.
Melzo ricorda Pinuccia Leoni
«Melzo ricorda Pinuccia Leoni, donna melzese impegnata al servizio della comunità cittadina, nel 30° anniversario della sua morte: una vita dedicata al lavoro, ai diritti, all’impegno sindacale e all’associazionismo -si legge nella nota di presentazione del progetto- Sarà questa la figura che darà il via ad un dialogo tra professioniste testimoni di percorsi di crescita al femminile, sui temi dell’emancipazione delle donne, della formazione giovanili, dell’imprenditoria al femminile, dell’impegno politico e della promozione sociale. Un dialogo per riflettere insieme sul benessere delle donne nella società di oggi, per fare memoria e guardare al futuro».
“Donne e Lavoro tra passato e futuro”
Il programma degli incontri
“Pinuccia Leoni, una storia da raccontare” con Fiorenza Mauri studiosa di storia e memoria storica.
“Un contesto storico: donna e lavoro, verso il futuro!” con Elena Riva Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
“Il mondo del lavoro oggi” con Liliana Chemotti Coordinatrice regionale per le Politiche di genere della Fnp-CISL Lombardia.
“Lavoratrici e non solo: il ruolo della donna oggi e il lavoro come riscatto” intervento a cura di Valentina Francapi per RETE VIOLA.
“Formazione: un trampolino di lancio” con Paola Vacchina, Amministratore Delegato ENAIP Nazionale Impresa Sociale -Presidente FORMA.
“L’imprenditoria è donna: passaggio di testimone ai giovani” con Paola Masperi esperta di imprenditoria sociale e fondatrice di Mayamiko Trust del marchio Mayamiko The Label e della piattaforma tecnologica Madeby.
Augusta Brambilla