Sei un appassionato della nona arte? Ami il fumetto in tutte le sue forme? Vorresti imparare a disegnarne uno? La Biblioteca Civica di Cologno Monzese, in collaborazione con SBAM!, casa editrice con sede in città, ha organizzato il “Corso di fumetto in biblioteca” per apprendere come disegnare i fumetti. Gli incontri, rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 14 anni di età, si terranno il 28 ottobre, l’11, il 18 e il 25 novembre e il 2 dicembre dalle 16 alle 18 con Luca Usai, disegnatore per Disney Italia e Mondadori Ragazzi.
Corso di Fumetto a Cologno
SBAM!
, casa editrice che fonda le sue pubblicazioni su un progetto editoriale dedicato al grande fumetto umoristico, e che oggi conta nel suo catalogo anche le moderne graphic novel. Nel 2021 una svolta: grazie all’accordo con la casa editrice americana Sitcomics, Sbam! propone in Italia i personaggi e le saghe ideate da Darin Henry e dal suo incredibile staff, che annovera nomi di grandissimi artisti come Sal Buscema, Ron Frenz, Jeff Shultz, Roger Stern e Tom De Falco.
Molto attiva sul territorio, che oltre al corso di fumetto, organizza da qualche anno a Cologno Monzese una fiera dedicata mondo dei comics.
Un maestro d’eccezione
Luca Usai
nasce a Guspini in Sardegna nel 1977 e dal 2006 vive a Milano. Sin da piccolo si appassiona al Fumetto e all’Animazione. Dopo un lungo percorso con l’associazione Chine Vaganti e alcuni corsi, tra cui quelli alla Sardinian School of Comics a Cagliari e allo I.E.D di Milano arriva a frequentare l’Accademia Disney e inizia a disegnare storie per il Topolino. Disegna anche storie per il Toy Story Magazine a alcune graphic novel tratte dai film Pixar. Nell’ottobre del 2011 disegna il volume a fumetti “Normalan-Le Origini” scritto di Lillo (del duo comico Lillo&Greg) sul simpatico super eroe normale.
Il corso di fumetto è gratuito. I posti sono limitato. É necessario iscriversi, compilando il form della Biblioteca.
Per avere informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 02/25.30.82.81.