A Gorgonzola l’Associazione “7xte21 Non abbiate paura”, con il patrocinio del Comune di Gorgonzola, ha organizzato la mostra itinerante “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme” dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Pirola.
Ricerca e genetica
Jérôme Jean Louis Marie Lejeune nasce a Montrouge il 13 giugno 1926 e muore a Parigi il 3 aprile 1994. E’ stato un genetista, pediatra e attivista francese, scopritore della causa della sindrome di Down, proclamato Venerabile dalla Chiesa cattolica.
«La mostra –si legge nella nota di presentazione del progetto- mette a tema l’uomo e il suo destino proponendo un’indagine sulla “natura umana” a partire dalla testimonianza di Jérôme Lejeune, fondatore della genetica clinica, attraverso gli sviluppi di questa disciplina e le più recenti acquisizioni della biologia evoluzionista sul determinismo genetico».
La mostra a Palazzo Pirola
L’inaugurazione si terrà il 6 ottobre alle 21 alla presenza di Pierluigi Stroppoli, Guido Marangoni e Giuseppe Olivieri. La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite guidate sono alle 11 e alle 16. Per gruppi e/o fuori orario, è possibile contattare il numero di telefono 328/69.40.712.
«Il ricavato sarà destinato a progetto “GENOMA 21” –continua la nota di presentazione del progetto dell’Associazione 7perte 21– Proseguendo la scoperta e gli studi del Venerabile Jérôme Lejeune il Prof. Pierluigi Strippoli guida, oggi, il gruppo di ricerca presso l’Università di Bologna. Il progetto costituisce la più ampia ricerca scientifica clinico-sperimentale sulla sindrome di Down condotta in Italia e mirata alla individuazione di una cura per la disabilità intellettiva causata dalla presenza di un cromosoma 21 in più».
Augusta Brambilla