A Gorgonzola si cambia scuola. Dalla prossima tornata elettorale, si andrà a votare alle Scuole medie e non più alle Scuole elementari. La modifica dei seggi elettorali sarà valida per tutte le future elezioni e consultazioni referendarie.
«Una sede alternativa con minor impatto sulle famiglie»
La Prefettura di Milano ha autorizzato la nuova ubicazione dato che i locali delle scuole secondarie di 1° grado rispondono a requisiti e regole tecniche che li rendono idonei e adeguati a ospitare i seggi garantendo la regolarità del voto in quanto edifici di proprietà comunale; ubicati non lontani dai precedenti seggi in modo da ridurre i disagi agli elettori;
accessibilità e sicurezza (caratteristiche per entrate e uscite);
numero di stanze adeguato al numero di sezioni di dimensioni tale da permettere le operazioni di voto e scrutinio e illuminazione corretta.
«Accogliendo le istanze di tanti cittadini –ha dichiarato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– abbiamo lavorato per trovare una sede alternativa che, coinvolgendo ragazzi più grandi, che non vanno a scuola il pomeriggio, avesse un minor impatto sulle famiglie».
Cambiano i seggi elettorali
Le Sezioni 6-7-8-9-10-11-12-13-14-15 che erano presso la Scuola Primaria “Grazia Deledda” di via Mazzini 6 sono trasferite presso la Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” di via Mazzini 24.
Le Sezioni 1-2-3-4-5-16-17 che erano presso la Scuola Primaria “Molino Vecchio” di via Molino Vecchio 19 sono trasferite presso la Scuola Secondaria di primo grado “Molino Vecchio” di via Umbria.
«La scelta, voluta dalla Giunta con la delibera n. 114 del 18 settembre 2023 -si legge nella nota di presentazione del progetto- permetterà di non interrompere più le attività didattiche dei bambini tra i 6 e i 10 anni, tutelandone il percorso psico-pedagogico, e di venire incontro alle esigenze di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro dei genitori».
Augusta Brambilla