L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo ha comunicato che sono state avviate le opere di rifacimento dei due marciapiedi di via Trento. Un intervento che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di strade e marciapiedi previsto per i prossimi anni.
“Riqualificare e mettere in sicurezza i marciapiedi e le strade comunali”
Si è cominciato a giugno con il rifacimento del manto stradale di tutta la via Croce e poi a luglio con il rifacimento del marciapiede di via Quattro Marie.
«Si è scelto di intervenire prima sui marciapiedi di via Trento, perché lo stato di ammaloramento era avanzato e pericoloso -ha spiegato Michele Avola Sindaco di Bellinzago Lombardo– Questi lavori proseguono con l’intento dell’Amministrazione comunale di riqualificare e mettere in sicurezza i marciapiedi e le strade del Comune. Dopo via Croce, con un investimento di 80 mila euro, e via Quattro Marie, con un investimento di circa 10 mila euro, abbiamo deciso di stanziare le risorse disponibili, 20 mila euro, in via Trento».
L’intervento di via Trento, per il quale sono stati stanziati 20 mila euro, prevede il completo rifacimento del tappeto d’usura in asfalto dei due marciapiedi presenti lungo la via e l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di scivoli per carrozzine e passeggini.
Riqualificazione urbana a Bellinzago Lombardo
«Il prossimo intervento -ha precisato il Sindaco– non appena le risorse in bilancio lo consentiranno, riguarderà i marciapiedi di via Roma, la via principale del paese. Per questo intervento servirà uno stanziamento di risorse economiche importante e non appena le individueremo, interverremo anche lì. Per ora abbiamo rifatto solo un tratto della via Roma, poco prima del ponte sul Naviglio Martesana.
«Siamo intervenuti di recente, stanziando4 mila euro, anche in via Padana Superiore all’altezza della fermata del bus –ha concluso il Primo Cittadino– dove si era creata una buca pericolosa. Come Amministrazione riteniamo prioritaria la sicurezza su strade e marciapiedi. Il lavoro è tanto, le risorse economiche purtroppo sono poche, ma cercheremo di mettercela tutta per proseguire al meglio».
Augusta Brambilla