La squadra di calcio A.S. Giana Erminio di Gorgonzola ha passato il primo turno a eliminazione diretta della Coppa Italia Serie C e ottiene il pass per il turno successivo con un netto risultato di 3-1, maturato tutto nel corso del primo tempo, contro la Pro-Sesto.
“Una partita ben giocata e ben interpretata”
Il primo turno della Coppa Italia Serie C si è disputato martedì 3 ottobre allo stadio Brera di Sesto San Giovanni. Mister Andrea Chiappella, allenatore della A.S. Giana, schiera Lorenzo Corno classe 1992 difensore, che ha contribuito alla promozione della Giana in Serie C nella stagione 2022/2023, e che è tornato a giocare dopo l’infortunio occorso lo scorso gennaio durante la partita Pistoiese-Giana Erminio.
All’11’ del primo tempo gol della Giana con Barzotti. Al 18’ del primo tempo angolo per la Pro-Sesto, cross in area dove si crea una mischia e Mapelli finisce per terra: per l’arbitro è rigore; dal dischetto Petrungaro non sbaglia e fa gol. Al 34’ Messaggi si accentra e va alla conclusione deviata in angolo sull’esterno della rete; dalla bandierina Pinto calcia in area ma Botti con un pugno devia in un altro corner. Questa volta è Lamesta a calciare lungo, Barzotti aggancia e calcia sul palo mentre Verde ribatte in rete per il vantaggio, segnando la sua seconda rete stagionale. Al 45’ Messaggi segna il tris, accentrandosi sulla sinistra e concludendo con una diagonale che si infila all’angolino: è il primo gol stagionale per lui.
«Si passa il turno di Coppa con una partita ben giocata e ben interpretata e sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi– ha dichiarato Andrea Chiappella– perché comunque come abbiamo sempre detto in queste prime partite sono arrivati meno risultati di quelli che pensavamo o meritavamo e il morale non è sempre facile ripartire però con questi ragazzi hanno sempre dimostrato di ripartire con grande forza e con grande entusiasmo e la prestazione di oggi ne è la dimostrazione».
Il rientro in campo di Lorenzo Corno e il primo gol di Matteo Barzotti
«Sono contento per il gol e per la vittoria soprattutto che ci permette di passare il turno e di lavorare in settimana più tranquilli. Le vittorie sono positive per i punti e per il morale. – ha dichiarato Matteo Barzotti– Il primo gol stagionale lo dedico alla mia mamma».
«Sto bene, abbastanza bene, non sono ancora al 100% della forma ma le sensazioni sono positive. – ha commentato Lorenzo Corno– Sono molto contento di essere tornato a giocare una partita vera dopo mesi e mesi di sofferenza diciamo e di grande lavoro. non si può fare altro che migliorare la condizione arriverà ancora migliore. sono contento del risultato della gara. Secondo me, siamo una buona squadra e lo abbiamo dimostrato all’inizio di questo campionato; siamo stati sfortunati sotto un certo punto di vista in alcune partite e in alcuni momenti di partita però secondo me siamo sulla strada giusta e vincere aiuta a lavorare meglio in settimana e già pensiamo alla trasferta di sabato a Legnago».
Pro Sesto (3-4-1-2): Botti, Gattoni (Santarpia 1’st), Basili, Petrelli (Palazzi 1’ st), Petrungaro (Arras 20’ st), D’Alessio, Mapelli, Ferro, Marchisano (Maurizi 26’ st), Iotti, Giorgeschi. Allenatore Francesco Parravicini.
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Previtali (Minotti 1’st), Piazza, Corno (Groppelli 26’st), Caferri, Lamesta, Pinto (Marotta 17’ st), Ballabio (Gotti 33’st), Messaggi, Barzotti, Verde (Fall 17’ st). Allenatore Mister Andrea Chiappella.
Marcatori: Barzotti (G) 11’ pt, Petrungaro (P) rig.19’ pt, Verde (G) 35’ pt, Messaggi (G) 45’ pt.
La prossima partita di Campionato di Serie C vedrà la Giana Erminio impegnata contro Legnago Salus sabato 7 ottobre alle 16.15 allo Stadio Mario Sondrini di Legnago.
Augusta Brambilla