Dopo il grande successo dell’ultima stagione di concerti, il Circolo Arci Area di Carugate è pronto a riattivare gli amplificare.
Area Carugate: si riparte!
La stagione dell’Area riparte come si era conclusa, con una programmazione musicale ad alta intensità di qualità e molti altri progetti in cantiere. Insieme alla musica live, vero marchio di fabbrica del Circolo Arci di Carugate, quest’anno ritornerà un’iniziativa molto cara al direttivo, che pesca dalla propria tradizione per reinventarsi ogni volta. Direttamente dalla tradizione milanese degli anni 90, torna il cabaret.
Il programma musicale di ottobre è già stato organizzato e si prevedono scintille fin dalla prima serata. Il palco del C.C. Area di Carugate riaccende le luci e si prepara ad una stagione in crescendo. Si comincia il 29 settembre, confermando anche la collaborazione con A Tu X Tour, il progetto che aiuto le band emergenti a trovare date per esibirsi.
Venerdì 29 settembre – ALASKA BLUE (indie-pop)
è un progetto indie-pop, composto da Elisabetta Giordano (voce solista, pianoforte), Davide Casi (chitarra), Marcello Norrito (batteria) e Gabriele Valsecchi (basso). Uniti dal comune amore per la musica e dalla voglia di viaggiare, poco dopo iniziano ad esibirsi come artisti di strada in diverse città di tutta Italia, proponendo un repertorio di cover italiane e internazionali con un tocco acustico. I testi introspettivi approfondiscono le paure individuali e le lotte all’interno dei contesti sociali, esaminando la condizione umana con un occhio attento. In concomitanza con il tour europeo Alaska Blue dell’estate 2023, la band ha pubblicato “Salinity”, un Ep di 4 canzoni con un’atmosfera agrodolce-estiva che strizza l’occhio al mondo della musica indie-folk e della bossa nova.
Sabato 30 settembre – LA COLLERA (indie-pop-rock)
è una band Indie Pop Rock di Milano nata nel 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro. Quattro musicisti dai trascorsi simili e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che definisce il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato. Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti con una massiccia attività dal vivo, salgono sul palco del Teatro Ariston come finalisti di Sanremo Rock e si classificano al secondo posto, vincendo due premi speciali della giuria. Nel 2019 Valerio Zelli produce il brano “AntiLove” per l’etichetta M.R.I. e a Giugno 2019 viene lanciato il Videoclip prodotto da Oscar Serio. A inizio anno si chiudono negli studi del Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni e incidono i 4 brani del loro primo EP omonimo, prodotto e distribuito da Alka Record.
Venerdì 8 ottobre – STIUI (cantautorato)
STIUI è un progetto, una band ma anche un cantautore. Nasce da un’idea di Stefano Agostoni che ha coinvolto 15 amici musicisti durante il primo lockdown del 2020 per l’arrangiamento di alcune bozze di brani realizzate con voce e chitarra. Da questa idea è nato un disco omonimo disponibile dal 15 giugno 2022 su tutte le piattaforme streaming ed è nata una band di 6 elementi che da dicembre 2021 si esibisce suonando i pezzi del disco e nuovi brani di recente produzione.
Sabato 9 ottobre – CABRA (indie-rock)
I Cabra sono un quartetto disordinato, si formano nel 2019 dall’unione di esperienze musicali in ambiti diversi. La produzione musicale non ha una precisa collocazione di genere ma ha, soprattutto nei testi, chiare origini provenienti dal cantautorato italiano. I Cabra gravitano tra Milano e Varese e sui palchi del nord Italia dove portano uno spettacolo coinvolgente e mai troppo serio. I Cabra sono: Lorenzo Senaldi (batteria), Marco “PhilCollins” Parlangeli (chitarra), Simone Petrucci (pianoforte) e Vincenzo Battaro (basso, voce).
Sabato 14 ottobre – ROYAL DIVISION (indie-rock, brit-pop)
Il progetto Royal Division ha un background musicale eterogeneo, anche se un’impronta
indie rock è ben percepibile. Nato dalle ceneri di una precedente band, nel dicembre del
2021 i Royal Division pubblicano Yellow Fever EP, contenente quattro brani disponibili su Spotify e tutte le piattaforme digitali. Oltre al già citato indie rock, brit pop ed elettronica new wave sono alcuni degli ingredienti che compongono le canzoni dei Royal Division, cantate interamente in inglese. Riff graffianti e melodie accattivanti, unite in perfetta armonia con le voci sono il tratto distintivo di questa band.
Venerdì 20 ottobre – HEY HIMALAYA (indie)
è un progetto composto da quattro ragazzi che, nati e cresciuti a Lecco, conducono parallelamente i loro progetti musicali. Ritrovatisi a Bologna nel 2019 con l’obiettivo di intraprendere un nuovo percorso, sperimentano sonorità che ibridano il cantautorato con l’elettronica.
Sabato 21 ottobre – HIROSHIMA DANDIES (rock&roll)
Rock ‘n’ roll urlante, ululante, vorticante ed orticante. Sound british, ruvido carta vetrata”, in stile Beatles ad Amburgo a fine serata; che, con una punta di “Kinks” e “Sonics”, balla e sballa fino all’ alba.” Gli Hiroshima Dandies nascono nel 2020 con l’ intento di portare sui palchi un rock n roll energico e turbinante, un rock n roll dall’ impeto Beat e Garage Rock. Nel 2022 esce il loro primo singolo autoprodotto “Hey Louie”, una rivisitazione della celebre “Louie Louie”. Ad aprile è uscito il secondo singolo “Humanoid Teenager #6”
Sabato 28 ottobre – THOMAS GREENWOOD & THE TALISMANS (psych rock)
Thomas Greenwood & The Talismans
è un progetto psych rock nato da una lunga serie di jam tra amici. Una miscela tra Neopsichedelia, Surf rock californiano, Heavy-Psych, Stoner Rock e Folk tradizionale, con molte vibrazioni anni ’70. Molte influenze da band reali come All Them Witches, Radio Moscow, Brian Jonestown Massacre, Graveyard, Allah Las, Mystic Braves, Tame Impala e altri. E anche molte influenze dai più grandi autori come Neil Young, Willie Nelson, The Doors, America, Steppenwolf, Nazareth, Canned Heat, Duane Allman, Tom Petty e molti altri.
Area Comic – Non solo lab