Ecco gli effetti del Decreto firmato dal Ministro Giovanardi lo scorso settembre. >A Brugherio arrivano i semafori con countdown che avviseranno gli automobilisti della durata del giallo semaforico.
Semafori con Countdown
Nella giornata di venerdì 8 settembre scorso sono stati installati ed attivati i countdown semaforici sugli impianti posti alle intersezioni di via Quarto e via San Maurizio al Lambro. Questi nuovi dispositivi si attivano simultaneamente al momento della entrata in azione del giallo semaforico ed indicano lo scorre del tempo rimanente della fase del giallo semaforico, a partire dai 5 secondi.
Nell’ottica di migliorare viabilità e sicurezza stradale, l’Amministrazione Comunale di Brugherio sta valutando la realizzazione di due rotatorie in viale Lombardia, la prima posta all’intersezione con le vie Veneto e Monza la seconda all’intersezione con le vie De Gasperi e Sauro. Il progetto allo studio si avvale delle considerazioni finali dello studio di fattibilità che è stato affidato al settore tecnico comunale.
I dispositivi countdown
I semafori con countdown sono finalizzati a visualizzare il tempo residuo delle fasi semaforiche attraverso l’indicazione dei secondi rimanenti di attivazione di una determinata fase prima della fase successiva. Svolgono una funzione accessoria a quella delle normali lanterne semaforiche, in quanto aggiungono un’ulteriore informazione agli utenti della strada.
Tale informazione appare utile, tanto da indurre a pensare che il dispositivo countdown potrebbe essere, in futuro, applicato a tutte le fasi semaforiche e quindi abbinato a tutte le lanterne semaforiche di luce rossa, gialla e verde.