Sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana. Individuati e sanzionati i responsabili dell’abbandono dei rifiuti nell’area di via Primo Maggio a Bellinzago Lombardo.
Rifiuti abusivi a Bellinzago Lombardo
L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo ha comunicato che, a seguito di un’indagine effettuata dagli Agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana, sono stati individuati e sanzionati (100 euro) i responsabili dell’abbandono dei rifiuti nell’area di via Primo Maggio a Bellinzago Lombardo.
L’operazione è stata condotta dagli Agenti attraverso l’utilizzo di una fototrappola posizionata a luglio nei pressi dell’area di via Primo Maggio e che, da inizio attività, ha immortalato i trasgressori. Le immagini, in particolare, mostrano alcune autovetture- dieci quelle identificate attraverso le targhe- che si fermano in prossimità dell’area dietro il supermercato dell’Eurospin con il conducente che scende dal veicolo, apre il baule e scarica i sacchi vicino la recinzione del ristorante cinese. Le immagini mostrano anche soggetti che, a piedi, si avvicinano all’area e abbandonano i rifiuti.
Controllo e monitoraggio del territorio
«Grazie al lavoro dei nostri agenti di Polizia Locale -ha spiegato Michele Avola, Sindaco di Bellinzago Lombardo– siamo riusciti a identificare i responsabili (che non sono residenti a Bellinzago, ma nei comuni limitrofi) che sono stati sanzionati e che verranno convocati presso il Comando di Polizia Locale. L’area in questione, sottoposta a costante monitoraggio e pulizia, è piuttosto isolata e si presta a questo genere di azioni. Già in passato è stata oggetto di abbandoni. Poi incaricando CEM per la pulizia e sorvegliando l’area siamo riusciti a risolvere, in buona parte, il problema. Questi nuovi episodi sono iniziati alcuni mesi fa, e speriamo di averli interrotti una volta per tutte».
Augusta Brambilla