A Gorgonzola, nell’ambito dell’iniziativa “Manzoni in Martesana” a cura di Ecomuseo Martesana in collaborazione con il Comune di Gorgonzola, la Biblioteca Civica Franco Galato e l’Associazione culturale Concordiola, sono in programma due eventi dedicati al grande scrittore.
Ricordare Manzoni
MAiMA – Manzoni in Martesana è il progetto che Ecomuseo Martesana in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio ha elaborato per far conoscere il legame tra la Martesana e il grande scrittore, appuntamenti che si ripropongono spesso durate l’anno e che quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.
Mercoledì 20 settembre alle ore 20.45, il primo appuntamento è dedicato a “Renzo Tramaglino: le disavventure di un giovane montanaro a Milano” il relatore Silvano Pirotta geostorico del territorio illustrerà le mappe storiche e le curiosità relative al romanzo “I Promessi Sposi” in una ricostruzione delle peregrinazioni di Renzo Tramaglino dal suo paese natio a Milano e poi all’Adda con le mappe d’epoca sovrapposte a Google Earth per comprendere, in particolare, i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi secoli.
Sabato 30 settembre alle ore 17.00, il tema del secondo incontro è “L’ultima primavera di Alessandro Manzoni” relatore Claudio M. Tartaro storico. In questa serata si ripercorreranno gli ultimi giorni del celebre scrittore, dalla caduta sui gradini di San Fedele del 6 gennaio 1873 alla morte, attraverso le memorie di Giuseppe Rovani.
Informazioni
Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Franco Galati di Gorgonzola con ingresso libero.
Augusta Brambilla