A Gorgonzola l’Associazione Fuoritempo, con il contributo del Comune di Gorgonzola e con la partecipazione di Valentina Crifò esperta d’arte e sperimentatrice curiosa e di Roberta Paolini attrice e clown, ha organizzato la rassegna “Arte in strada”. Un percorso tra laboratori e performance per esplorare il linguaggio teatrale in tutte le sue forme che si terrà il 9, 16 e 23 ottobre e il 6,10 e 11 novembre.
“Ricercare, esplorare e coinvolgere”
L’iniziativa dell’Associazione Fuoritempo ha come intento quello di sperimentare le innumerevoli capacità espressive del corpo e farne strumento di comunicazione.
«Il progetto “Arte in strada” nasce dal desiderio dell’associazione Fuoritempo di proseguire nell’attività di ricerca e di esplorazione dei diversi linguaggi teatrali e di coinvolgere in tale ricerca chiunque voglia condividere la passione per il teatro in tutte le sue espressioni. – si legge nella nota di presentazione del progetto – Il linguaggio che si intende esplorare con questo progetto è quello del corpo, riscoprendone le potenzialità espressive (corpo comico, corpo poetico) attraverso un laboratorio aperto ai cittadini interessati condotto dall’attrice professionista Roberta Paolini».
Gli eventi
Il 9, 16 e 23 ottobre si svolgerà “LAB” laboratorio composto da tre incontri che avranno luogo dalle 20.30 alle 22.30 nel Salone di Palazzo Pirola a cura di Roberta Paolini. Al termine del laboratorio seguiranno altri 2 incontri che si terranno il 6 e il 10 novembre dalle 20.30 alle 22 nel Salone di Palazzo Pirola propedeutici alla realizzazione di “Performaning Urban Art” che si terrà sabato 11 novembre all’aperto in diversi luoghi cittadini e in orario da definirsi.
«La performance consiste nella riproduzione vivente di alcune opere pittoriche, partendo dal movimento dei corpi per arrivare alla forma statica della rappresentazione pittorica. In questa fase particolarmente significativo sarà il contributo di Valentina Crifò. – si legge nella nota di presentazione del progetto – Con questo progetto si vuole offrire la possibilità di sperimentare e conoscere le potenzialità espressive del corpo e coinvolgere i partecipanti nell’essere protagonisti di una performance artistica “di strada” rivolta alla cittadinanza. È comunque possibile partecipare solo al laboratorio del 9, 16 e 23 ottobre, come personale ricerca del proprio potenziale espressivo».
La partecipazione al progetto è gratuita e rivolta a tutti a partire dai 16 anni di età. Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una mail a fuoritempo.cultura@gmail.com o contattare telefonicamente il numero 349.4301285.
Augusta Brambilla