A Gorgonzola è stato firmato dal Comune e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza un accordo di collaborazione che ha come obiettivo quello di prevenire illeciti nei lavori pubblici visti le cifre importanti messe in campo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dai fondi strutturali dell’Unione Europa.
Il nuovo protocollo tra Comune di Gorgonzola e GdF
L’accordo, firmato dalla Sindaca Ilaria Scaccabarozzi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale B. Francesco Mazzotta, impegna il Comune a fornire alla Guardia di Finanza quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e dell’Unione europea, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità e abusi di natura economico finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza in qualità di appaltatore o destinatario finale dei progetti.
Il protocollo d’intesa ha un reciproco vantaggio: da un lato si possono intercettare eventuali tentativi di frode, corruzione e conflitto di interessi prima che i fondi vengano incassati e dall’altro l’intervento tempestivo permette di non ostacolare l’esecuzione dei progetti utili alla cittadinanza.
La validità dell’accordo è di tre anni a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere prorogato, fermo restando l’operatività fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e nel Fondo Complementare e al completamento dei correlati interventi previsti a dicembre 2026.
“Una più ampia sinergia istituzionale con la Guardia di Finanza”
«L’accordo con il Comune di Gorgonzola, che si inserisce in un disegno di più ampio respiro che ha già visto la sottoscrizione di analoghi protocolli con il Comune di Milano e con altre amministrazioni locali della provincia milanese –ha spiegato il Generale Mazzotta– ha lo scopo di valorizzare ogni elemento di conoscenza disponibile e di permettere quindi ai Reparti operativi del Corpo di far affidamento su input informativi qualificati che garantiranno celerità negli interventi, nell’ottica di scongiurare che condotte illecite arrechino danni irreversibili alla realizzazione di importanti progetti finanziati per il territorio».
«Il P.N.R.R. – continua il Gen. Mazzotta– costituisce una formidabile occasione di rilancio per il Paese che non può essere sprecata. Per questo motivo, la Guardia di Finanza, in virtù del ruolo affidatogli, è chiamata ad intervenire prontamente, anche a fianco dei partner istituzionali, al fine di garantire la corretta attuazione del Piano attraverso la realizzazione di un presidio di legalità, agile ed efficace, in grado di prevenire e contrastare tempestivamente ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico».
«Questo protocollo –ha concluso la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– si inserisce in una più ampia sinergia istituzionale con la Guardia di Finanza perché possa rafforzare a livello locale il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici tutelando l’Amministrazione comunale nella realizzazione delle opere a beneficio della comunità».
Augusta Brambilla