L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che l’Ospedale Serbelloni è diventato un “Luogo del Cuore” grazie alle 4.717 preferenze ottenute nel 2022 all’interno dell’undicesimo censimento a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano. Consegnata la targa di riconoscimento.
La storia dell’Ospedale Serbelloni
L’Ospedale Serbelloni venne realizzato grazie ai lasciti di tre facoltosi personaggi, il duca Gian Galeazzo Serbelloni, il signor Angelo Maria Cagnola, e don Isidoro Cagnola, per la cura dei “poveri infermi” del circondario. Venne costruito tra il 1848 ed il 1861 innovando radicalmente i canoni dell’architettura ospedaliera in quel momento dominanti, sulla base di precise indicazioni scientifiche fornite dal dottor Giuseppe Acquistapace, medico condotto di Gorgonzola.
Progettato dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, strutturalmente ricalca lo schema dei palazzi signorili adattato alle esigenze del ricovero, è caratterizzato da un ben congegnato insieme di classicheggianti colonne ed archi che evidenziano il portale dell’ingresso principale, e ci fornisce l’esempio e l’immagine di una costruzione di quel tempo, tra le più valide ed ammirate nella regione.
“Un risultato straordinario grazie alla comunità gorgonzolese”
Alla proclamazione dello scorso 16 febbraio è seguita, pochi giorni fa, la consegna della targa ufficiale del prestigioso riconoscimento alla dott.ssa Daniela Luigia Invernizzi che, nella Casa della Comunità di Gorgonzola, svolge il suo lavoro in qualità di Direttore del Distretto Alta Martesana dell’ASST Melegnano e Martesana.
«Un risultato straordinario –ha dichiarato il Vicesindaco con delega alla Cultura Nicola Basile– conseguito in poco più di due mesi di campagna grazie alla mobilitazione di tutta la comunità gorgonzolese che si spese coralmente per raggiungere questo traguardo».
Le Giornate FAI di primavera 2019 hanno aperto al pubblico la struttura, straordinariamente resa agibile per l’occasione dalla ASST Melegnano e Martesana, e hanno permesso di cogliere la bellezza e l’innovazione di un edificio sanitario all’avanguardia per i tempi. Così il Comitato promotore ha incontrato la disponibilità della città e di alcuni commercianti per attivare la raccolta firme per non far dimenticare questo monumento e ridestarne la giusta attenzione.
«L’antico ospedale, con il suo giardino monumentale –ha concluso la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi – è un patrimonio che ci piacerebbe fosse disponibile per l’intera città di Gorgonzola, perché parte della sua storia e della sua comunità».
Augusta Brambilla