Si avvicina la data della festa cittadina di Pioltello, “FestesteggiAMO Pioltello”, che si terrà l’8, il 9 e il 10 settembre, che si terrà presso il Parco Bambini e Bambine di Chernobyl. Durante la manifestazione sarà inaugurata Ciclò, una ciclopolitana da oltre 40 chilometri.
Cos’è Ciclò?
La “ciclopolitana” di Pioltello sarà composta da una rete di piste ciclopedonali di 45 km per consentire di raggiungere in sicurezza scuole, servizi pubblici, impianti sportivi ed altri punti di interesse in bicicletta, a piedi, in passeggino o in sedia a rotelle: Ciclò sarà al servizio di tutti coloro che non vogliono o non possono usare l’auto per spostarsi.
Ciclò sarà organizzata su 4 linee principali: le linee gialla e rossa, esterne all’abitato, permettono di percorrere velocemente la città da nord a sud; la linea azzurra passa dentro i quartieri; la linea verde collega tra loro le altre. Nei principali punti di incrocio saranno posizionati cartelli di orientamento.
Da Piltello a Cassano
Nel Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, (sopra il tunnel della Cassanese) le linee di Ciclò incroceranno la linea ciclabile “Milano – Cassano”, in corso di realizzazione a cura di Città Metropolitana.
Inoltre, con l’inaugurazione di Ciclò, il Comune di Pioltello metterà a disposizione il nuovo Bicipark da 80 posti di fronte alla stazione -un parcheggio ad accesso controllato e videosorvegliato dove lasciare la bici per prendere il treno- e 200 nuovi stalli “alti” per parcheggiare comodamente la bici in prossimità di servizi e negozi.
Operativa ma ancora da completare
Ciclò è già operativa. Per il suo completamento, saranno realizzati a breve il tratto di linea azzurra in via don Carrera e di linea rossa in via Piemonte, la riqualificazione del sottopasso di via Monza, l’apertura del Bicipark e l’installazione di nuovi stalli e cartelli. Tutte opere finanziate dal PNRR.