Un nuovo Patto di Collaborazione tra il Comune di Gorgonzola e l’ASD Nuova Argentia Pallacanestro per valorizzare il campetto di basket di Via per Cascina Antonietta/Via Lodi.
Basket Street Training
Dopo il progetto “Step Back” che ha coinvolto i Comuni di Bussero, Carugate, Pessano con Bornago, Segrate e Cassina de’Pecchi, e che vedrà la sua conclusione il 17 settembre a Vimodrone, anche la città di Gorgonzola si mette al lavoro nella promozione del basket in Martesana.
Il progetto “Basket street training” ha come obiettivo quello di dare decoro al playground per rendere fruibile al meglio il campo, inteso quale bene comune materiale da custodire e rendere vivo promuovendo la pratica sportiva con allenamenti gratuiti aperti rivolti in particolar modo ai ragazzi, ma anche tornei aperti a tutti.
Unico all’aperto con doppio canestro sul territorio comunale, oltre al campo da 3X3 tra Viale Kennedy / Largo degli Alpini, è inserito in un’area verde pubblica attrezzata con giochi fortemente voluta dai residenti tra le opere che hanno dato origine al comparto e molto frequentata dalla cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale prevede gli interventi di sistemazione entro la prima settimana di settembre: pulizia, cambio dei ferri dei canestri, pittura del campo con i colori della società sportiva e sistemazione della rete perimetrale per la delimitazione e la sicurezza degli spazi sono i lavori che si faranno.
Inaugurazione del campo riqualificato
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, week-end di inaugurazione, sarà organizzato un torneo 3X3 aperto a tutta la cittadinanza.
Alla base del patto la precisa volontà di rinnovare uno spazio che sia luogo dove poter garantire, per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, nei periodi in cui lo consentano le condizioni meteo, allenamenti di basket aperti e gratuiti, lasciando la possibilità a tutti di frequentarlo mantenendolo accogliente e funzionante.
«Questa sottoscrizione –spiega l’Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Gianluca Villa– rappresenta un significativo risultatoche è stato possibile ottenere grazie alla sinergia tra gli Uffici comunali, il nostro tessuto associativo e sportivo, e l’impegno di tutti i volontari che si dedicheranno con passione a questo progetto».
«Si tratta di un passo fondamentale –continua Villa –all’interno di un percorso che come Amministrazione vogliamo perseguire nei prossimi questi cinque anni: rendere Gorgonzola una città ricca di impianti sportivi all’aperto e luoghi aggregativi/educativi».
«Questo patto è esemplificativo perché permette di riconoscere –conclude Nicola Basile, Vicesindaco con deleghe ad Associazioni e terzo settore, Partecipazione dei cittadini e Politiche dei quartieri– il valore dei patti di collaborazione come strumento attraverso il quale le proposte formulate dai cittadini attivi vengono tradotte insieme all’Amministrazione comunale in azioni concrete: interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione di quei beni riconosciuti funzionali al benessere della comunità».