Voleranno in Lussemburgo, sono circa una trentina tra atlete e atleti, allenatori e familiari, venerdì 14 luglio.
I membri della squadra di Baskin di Pioltello rappresenteranno l’Italia, come unica squadra italiana invitata, a un importante Torneo Internazionale, ancora frastornati per il successo raggiunto con la vittoria al Campionato di Promozione Lombardia Nord.
«A queste ragazze e a questi ragazzi, alla loro allenatrice Debora Scolaro, vanno i nostri più sinceri complimenti -si legge sulla pagina social del Comune di Pioltello– per l’importante traguardo raggiunto e un grosso in bocca al lupo per la prossima sfida»
Cos’è il Baskin
Nato nel 2003 a Cremona, da un’idea di Antonio Bodini, il baskin è una attività sportiva che si ispira al classico gioco del basket, ma con caratteristiche particolari ed innovative. Nasce con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti (maschi, femmine, normodotati e disabili) di giocare insieme esprimendo al massimo le proprie capacità. Nel Baskin non esistono ragazzi che giocano e altri che fanno assistenza, ma tutti indistintamente devono giocare, sentirsi importanti e decisivi per la buona riuscita del gioco di squadra. Guai quindi a pensare a questo sport con un atteggiamento pietistico o paternalistico, sul campo si fa sul serio e si lotta fino all’ultimo canestro, ognuno secondo le proprie possibilità e i propri ruoli.