In tantissimi in sostegno dell’Emilia Romagna. I cittadini di Cassina de’ Pecchi hanno risposto all’appello del Comitato Cassina 150 e della Pro Loco Cassina-Sant’Agata APS dimostrando un grande spirito di solidarietà.
Un concerto benefico per l’Emilia Romagna
Si è tenuta venerdì 30 giugno a Cassina de’ Pecchi, presso la Ex Chiesetta Santa Maria Assunta in Via Roma, l’iniziativa “Cassina per la Romagna”, una serata musicale benefica per sostenere la scuola di musica Artistation di Faenza, duramente colpita dall’alluvione dello scorso mese di maggio.
Si ispirazione dell’architetto Emilio Dossena, è arrivata l’idea dell’evento: l’architetto e proprietario della chiesetta, ormai sconsacrata da anni, e sia il Comitato Cassina 150 che la Proloco locale hanno curato l’organizzazione della serata, con artisti del territorio.
Le dichiarazioni degli organizzatori
«Siamo riusciti a raccogliere esattamente 862,50 euro durante la serata -ha commentato Francesco Cau, Presidente del Comitato Cassina 150- Il cuore e la generosità dei cassinesi non si sono fatti attendere e questo ci ha permesso di raggiungere una cospicua somma, considerata la capienza del luogo, che devolveremo all’associazione culturale Artistation, un ente no profit che opera a Faenza, in provincia di Ravenna, principalmente come scuola di musica».
«La scuola musicale Artistation ha subito ben due allagamenti: l’acqua ha raggiunto anche i cinque metri di altezza, creando danni ingenti sia alla struttura che agli strumenti -le parole di Marco Vazzoler, presidente della Proloco Cassina-Sant’Agata APS- Con l’evento musicale ci è sembrato naturale devolvere il ricavato proprio a loro. Abbiamo invitato il loro Direttore, Mattia Lucatini, e alcuni loro musicisti per una serata musicale da svolgere il prossimo autunno a Cassina, nell’ottica di fare rete, condividere solidarietà, cultura e conoscenza dei territori, che sono alcuni dei principi e valori sui quali si basa la nostra Pro Loco».