Sostenere le famiglie in affitto su libero mercato nel pagamento del canone d’affitto, in particolare per chi vive un disagio economico e si trova in condizione di vulnerabilità, questo l’obiettivo principale della Misura Unica.
Misura unica
Da venerdì 28 luglio e fino al 15 settembre 2023 sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al contributo per l’affitto “Misura Unica” rivolto a tutti i nuclei familiari che hanno la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, nei Comuni dell’Ambito Distrettuale 4: Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago e con le seguenti modalità in locazione su libero mercato, in locazione a canone concordato, in Alloggi in godimento e in Servizi Abitativi Sociali (S.A.S. – L.R. n.16 del 2016, sistema abitativo Regionale).
Requisiti
Per poter accedere alla misura in oggetto, è necessario possedere diversi requisiti tra i quali: l’essere residenti in un alloggio in locazione in un comune dell’Ambito Distrettuale n. 4, l’essere intestatario di detto contratto di affitto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda, possedere un ISEE 2023 di MAX 26.000 € (ordinario o corrente, a scelta del cittadino), non essere soggetto ad una procedura di sfratto, non possedere altre abitazioni idonee in Regione Lombardia. L’erogazione avverrà anche in più tranche per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, fino a 6 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio /contratto.