Il Comune di Cernusco sul Naviglio riconosce e valorizza il ruolo del volontariato come forma di solidarietà sociale e di partecipazione, soprattutto in una città con un tessuto densissimo di associazioni sportive, culturali, sociali, e vuole promuove il contributo del volontariato per il conseguimento dei fini istituzionali dei servizi comunali, anche per chi vuole prestare il suo tempo alla comunità senza far parte di un’associazione.
Il ruolo del volontario
Nel maggio 2023 è stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento del Volontariato Civico, che propone e sviluppa un programma che offre opportunità di volontariato in occasione di eventi, manifestazioni, ma soprattutto progetti particolari che si svolgono a Cernusco sul Naviglio. Il senso del servizio è dunque mettersi a disposizione della propria città, sperimentare e contribuire così, attraverso azioni di cittadinanza attiva e di impegno civico, alla creazione e al consolidamento di un gruppo disponibile all’impegno per la collettività.
Chi e come diventare volontario
Possono iscriversi all’Albo tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno o con status di protezione internazionale.
- Avere più di 18 anni (con l’eccezione dell’ambito “Cernusco per i giovani” a cui possono partecipare anche i cittadini che hanno compiuto 16 anni)
- Assenza di condanne e di procedimenti penali
- Idoneità in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgere
Dopo aver letto il Regolamento si dovrà scaricare, compila e inviare il modulo firmato disponibile in allegato segnalando gli ambiti di intervento per cui si vuole fornire il proprio contributo e inviarlo, insieme ad una copia della propria carta d’identità, all’indirizzo mail: urp@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Oppure consegnalo a mano all’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura.
Per conoscere l’intero regolamento in forma estesa cliccare QUI.