Via libera del Consiglio Comunale al Piano Straordinario Asfaltature 2023 a Pioltello. A presentarlo il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Saimon Gaiotto, che ha illustrato nel corso della seduta consiliare ancora in corso gli interventi programmati dopo la pausa estiva in tutti i quartieri della città per un valore complessivo di oltre 1 milione e 300 mila euro del bilancio comunale.
Oltre 20 i cantieri pianificati
Alcuni con opere più importanti, i cantieri prenderanno il via a settembre e vedranno il restyling di strade, ciclabili e marciapiedi oltre, in alcuni casi, nuove realizzazioni come la nuova illuminazione prevista per la ciclabile di via Lombardia a Limito.
«Anche quest’anno presento un piano strade importante e che interessa tutta la città –ha commentato Gaiotto–. Nessun quartiere viene lasciato indietro e come per lo scorso anno l’ascolto del territorio, unito alla presenza sul territorio, è stato il punto di partenza per la programmazione di tutti gli interventi. Il Piano del 2022 aveva come focus la sicurezza –ha spiegato il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici– sono stati infatti posizionati dossi e introdotte limitazioni per garantire una viabilità urbana più ordinata e sicura. Quest’anno invece ci siamo concentrati sulla partecipazione cercando di concordare interventi ritenuti necessari dalla cittadinanza e che al tempo stesso valorizzassero -ha poi proseguito Gaiotto– penso a Via Lombardia a Limito, via Monza a Seggiano, via Tripoli a Pioltello Vecchia, alcune vie cruciali e di grande passaggio. Nel caso di via Mozart, poi, al Satellite è stata prevista una totale rivisitazione in modo che possa contribuire, insieme alle tante iniziative intraprese, a risolvere l’annoso problema del bivacco».
«Ci tengo infine a ringraziare i miei uffici per il grande lavoro già svolto e quello futuro –ha concluso Gaiotto– calendizzare tutte queste opere cercando di limitare il più possibile i disagi per la cittadinanza non è sicuramente un’impresa da poco oltre alla lungimiranza di pianificare gli interventi in sinergia con i nostri partner per quanto riguarda reti e sottoservizi così da essere allineati senza sovrapposizioni o peggio ancora rischiare di rendere vani alcuni lavori già completati».