L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha attivato sul territorio una serie di interventi contro il degrado urbano. Da giovedì 6 luglio al via l’intervento pilota di pulizia e di messa in sicurezza in piazza De Gasperi 13.
Sicurezza e decoro urbano
Dopo l’ordinanza anti alcolici
che vieta il consumo di bevande di qualsiasi gradazione e l’abbandono di bottiglie e lattine in aree pubbliche aperte al pubblico, hanno preso avvio gli interventi mirati sul territorio a tutela del decoro urbano.
Nella giornata di giovedì 6 luglio 2023 sono state posizionate transenne e recinzioni attorno all’area delle grandi aiuole di piazza De Gasperi oggetto di numerose segnalazioni da parte di cittadini e residenti di episodi di degrado urbano.
La delimitazione dell’area permetterà un primo intervento di pulizia da parte dell’appaltatrice dei servizi di igiene urbana per rimuovere, manualmente e tramite spazzatrice meccanizzata, tutti i rifiuti dalle aree a verde e di transito pedonale. Successivamente CEM ha programmato un lavaggio e una sanificazione delle superfici a pavimento e murarie per completare la bonifica della zona.
Le parole della Sindaca
«I comportamenti incivili e irrispettosi di alcuni –ha dichiarato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– ci costringono a misure drastiche; purtroppo la maleducazione di pochi ricade su tutti».
«Abbiamo individuato –ha continuato la Sindaca– una serie di luoghi di aggregazione all’interno della città che vengono utilizzati con maleducazione e senza alcun rispetto per la cosa pubblica. Quella di piazza De Gasperi è la prima di una serie di zone per le quali è in programma un’azione di pulizia straordinaria».
«A questa misura – ha concluso la Prima Cittadina – si aggiungerà un maggiore controllo del territorio. L’obiettivo è quello di favorire il corretto utilizzo di queste aree in modo da restituire ai cittadini spazi da vivere, con possibilità di svago e divertimento senza eccessi. Gorgonzola è casa nostra, teniamola pulita e tutti la potremo vivere in sicurezza».
Augusta Brambilla