L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che sono stati nominati i 7 componenti del Comitato di coordinamento Fiera di S. Caterina, l’organo che mette in moto l’attesa manifestazione di novembre per il territorio della Martesana.
Un appuntamento importante per la Città di Gorgonzola
La fiera di santa Caterina d’Alessandria (25 novembre) viene istituita dal duca Gian Galeazzo Serbelloni nel 1785, per vivacizzare l’economia del paese con la contrattazione di merci, grano, bestiame, lino e quant’altro, usufruendo di esenzioni fiscali autorizzate dal Regio Magistrato Camerale. Nel 1950 la fiera si allarga all’artigianato e all’industria manifatturiera locale, diventando fiera regionale negli anni Ottanta. Un punto fermo per Gorgonzola e torna, anche quest’anno, per le vie della città.
«A ricoprire il ruolo di presidente della 239esima edizione, Flavio Marchetti, confermato dall’Amministrazione Scaccabarozzi, in virtù della comprovata esperienza anche per il ruolo di presidente di Fieri della Fiera, con l’obiettivo di riuscire a caratterizzare in pochi mesi il grande evento». Accanto a lui Donatella Lavelli Presidente della Pro Loco, Monica Catellani direttrice della Biblioteca Civica “Franco Galato”, Matteo Motta rappresentante di Confcommercio, Erminia Tomaino rappresentante di Confesercenti e Filippo Maria Stucchi e Luigi Micene consiglieri comunali rispettivamente di maggioranza e minoranza, nominati nella seduta consigliare dello scorso 26 giugno.
Confermato anche il percorso sperimentale dell’area fieristica che, sabato 25 e domenica 26 novembre, vedrà le bancarelle degli ambulanti disposte su un tragitto lineare dallo Stadio di via Milano, per interrompersi all’altezza dell’Ospedale Serbelloni in prossimità dell’incrocio con via Bellini.
«A settembre – si legge nella nota di presentazione del progetto- verrà organizzata la riunione operativa del Comitato che detterà le linee d’indirizzo e gli appuntamenti imprescindibili che, oltre alle bancarelle, portano alla ribalta la ricchezza del tessuto associativo di Gorgonzola e i prodotti del territorio».
Augusta Brambilla