Lunedì 17 luglio, sono stati abbattuti quasi tutti i cento pioppi cipressini del Cannocchiale di Villa Alari a Cernusco sul Naviglio, piantati l’anno scorso.
La scorsa primavera, il Comune di Cernusco aveva investito 44.000 euro per mettere a dimora 107 pioppi cipressini e ricostituire così il filare di alberi che storicamente costituiscono il cannocchiale tra la Strada Padana Superiore e Villa Alari.
Purtroppo le condizioni climatiche proibitive con temperature molto elevate e siccità prolungata hanno portato alla morte della maggior parte degli esemplari messi a dimora, nonostante le bagnature di emergenza effettuare durante l’estate.
La nuova piantumazione
In questa settimana, tutte le piante decedute, compresi 4 pioppi adulti già presenti nel filare, sono state rimosse e verranno sostituite in autunno quando le condizioni climatiche saranno più favorevoli. Nel rispetto degli accordi con l’impresa i costi dell’operazione, fatto salva una quota di decesso del 20% definita fisiologica per interventi di questo tipo, saranno a carico dell’impresa.
L’impresa che realizza l’intervento sta valutando la possibilità di installare un sistema di irrigazione lungo i due filari per prevenire ulteriori problemi legati a periodi prolungati di siccità.