Lunedì 3 luglio 2023 la scoperta di tre cittadini irregolari sul territorio italiano che prestavano lavoro in nero presso uno dei banchi del mercato del lunedì in Viale Kennedy, nell’ambito di un controllo a cura degli Agenti della Polizia Locale di Gorgonzola che hanno voluto vederci chiaro sulla lite andata in scena tra ambulanti dell’area ortofrutta una settimana prima per la quale erano accorsi anche i Carabinieri di Cassina de’ Pecchi.
I controlli
Da tempo nelle vie Kennedy, Don Gnocchi e nel parcheggio in Largo degli Alpini sono in corso controlli mirati da parte delle Forze dell’Ordine per garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza e di legalità di tutta l’area mercatale.
Il controllo puntuale ha evidenziato che lavoravano presso un banco frutta e verdura più persone di quelle indicate sulla carta di esercizio; da una verifica i soggetti risultavano essere extracomunitari senza modo di dimostrare la loro permanenza legale sul territorio dello Stato.
I tre clandestini sono stati quindi invitati presso il Comando di Polizia Locale per l’identificazione e il deferimento presso la Procura di Milano ai sensi dell’articolo 10 bis del Testo Unico sull’immigrazione.
Sul posto un’altra squadra di agenti rilevava violazioni di tipo amministrativo con una scorretta esposizione di merce e prezzi.
Le parole della Polizia Locale
«I controlli sul mercato, anche per prevenire i reati predatori, – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Antonio Pierni– sono una priorità per l’Amministrazione Comunale, con lo scopo di garantire una serena vivibilità dell’area mercatale. Inoltre, azioni di prevenzione e repressione degli illeciti di natura commerciale garantiscono che gli avventori non trovino brutte sorprese durante i loro acquisti. Dalle prossime settimane, i controlli aumenteranno senza soluzione di continuità per garantire legalità e uno spazio di acquisto sicuro».
Per quanto riguarda il contrasto al lavoro in nero su tutto il territorio, gli agenti della Locale proseguono le indagini di Polizia Giudiziaria in stretta collaborazione con la Compagnia della Guardia di Finanza di Gorgonzola.