All’Oasi di Trezzano Rosa c’è una novità: è la postazione di Book-Crossing, ovvero uno scaffale per lo scambio libero di libri, attivata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione TeS -Tempo e Spazio.
Il punto-libreria dell’Oasi fa parte del circuito Book-crossing, ma chiunque può partecipare allo scambio libri, seguendo poche semplici regole.
Book-crossing
Passeggiare potendo scegliere qualcosa da leggere in mezzo al verde o tranquillamente a casa propria, lasciando eventualmente un libro già letto? A Trezzano Rosa è ora possibile, con lo scaffale per lo scambio libero di libri in Via de Gasperi 59.
Chiunque può contribuire allo scambio e 2 sono le modalità di partecipazione:
- Chi vorrà diventare attivista del book-crossing provvederà in autonomia a registrare gratuitamente i libri sul sito Bookcrossing.com , ricevendo online un codice identificativo (BCID) da apporre su una etichetta da attaccare alla copertina del libro che metterà nello scaffale.
- Si può comunque aderire allo scambio libri portando libri senza etichetta BookCrossing: per i volumi lasciati senza codice, periodicamente provvederàl‟Associazione culturale Tempo e Spazio alla registrazione, in modo da tenere aggiornato e in ordine lo scaffale-libreria del Parco Oasi.
Poche le regole da seguire per rendere utile e positivo il Book-crossing:
- depositare solo libri in buono stato che consigliereste di leggere a degli amici.
- Non depositare libri all‟esterno dello scaffale.
- Ricordarsi di richiudere sempre le ante.
Info utili