La A.S Giana Erminio di Gorgonzola ha comunicato che Mister Andrea Chiappella viene confermato come allenatore della Prima Squadra con un contratto triennale che lo legherà alla società biancazzurra fino al 30 giugno 2026.
Riconfermato Mister Chiappella
Andrea Chiappella
nasce a Paullo nel 1987 e esordisce sulla panchina della Prima Squadra nella stagione 2022/2023 riportando il club in Lega Pro dopo solo un anno dalla retrocessione in Serie D. Mister Chiappella è stato calciatore, nel ruolo di difensore e capitano della Prima Squadra dalla stagione 2008/2009 alla stagione 2013/2014, anno della vittoria del Campionato di Serie D. Ha giocato nel Crema, nel Real Milano e Tritium per poi terminare la carriera agonistica.
Dopo aver lasciato il calcio giocato, Andrea Chiappella è tornato alla Giana nella stagione 2017/2018 con il ruolo di allenatore della formazione Berretti e passare poi alla Primavera: nella stagione 2021/2022 ha guidato la Primavera 4 della Giana a concludere il Campionato al 2° posto nel Girone A approdando alle fasi finali e alla finalissima di Cesena.
«Andrea Chiappella è allenatore abilitato UEFA A dopo l ‘ultimo corso iniziato il 13 settembre 2021 con la tesi dal titolo “Il sistema di gioco: una base per lo sviluppo di principi e Strategie” ha ricevuto una particolare segnalazione da parte dello stesso Settore Tecnico Figc Federazione Italiana Gioco Calcio – si legge nella nota di presentazione del progetto- Il presidente della Giana Erminio Oreste Bamonte e il vicepresidente e responsabile dell’area tecnica Cesare Albè, che fu allenatore di Andrea Chiappella durante la stagione trascorse da giocatore con la maglia biancazzurra, hanno deciso di puntare su di lui per la ripartenza della Giana nel Campionato di Serie D 2022/2023 e di riconfermarlo al termine della sua stagione d’esordio in Prima Squadra che si è conclusa con la vittoria del Campionato».
Confermato lo Staff Tecnico
É stato confermato lo Staff Tecnico che collaborerà con il Mister: vice allenatore Alberto Sala, il preparatore atletico Niccolò Legnani, il collaboratore tecnico Michael Maccali e con il ritorno di Tino Nese, già preparatore per la Prima Squadra nella stagione 2020/2021, nel ruolo che si occupa della preparazione dei portieri affiancato da Giancarlo Bianchi.
Augusta Brambilla